Questo mese, con il Club del 27, sfogliamo insieme il libro Extra Virgin: Recipes and love from our Tuscan kitchen di Debi Mazar e Gabriele Corcos.
QUI trovate le ricette selezionate ed eseguite dalle mie socie.
Io ho avuto poco tempo e sono decisamente arrivata all’ultimo minuto, ma questo risotto con melone e speck l’ho addocchiato subito! Adoro tutti gli ingredienti che lo compongono e li adoro insieme, proprio come Gabriele racconta presentando questa ricetta.
Il dolce del melone si sposa perfettamente con uno speck di ottima qualità… i fiori di zucca sono il tocco romantico per un riso ricco e gustosissimo.
Servirlo nel mezzo melone svuotato, poi, da un tocco in più!

- 1 lt circa di brodo vegetale, fatto in casa o comprato
- 15 g di olio extravergine di oliva, più altro per servire
- 30 g di burro non salato
- 1 scalogno tritato finemente
- 200 g di riso Carnaroli
- 120 ml di vino bianco secco
- 45 g di crosta di Parmigiano Reggiano
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
- Sale marino e pepe nero macinato fresco
- 240 g circa di melone toscano o melone cantalupo, sbucciato e tagliato a cubetti di 6 mm
- 85 g di speck tagliato a mano (anziché a macchina), tagliato a striscioline lunghe 2,5 cm e spesse 6 mm
- Da 4 a 6 fiori di zucca (facoltativo; per guarnire)
In una pentola piccola, scaldate il brodo a fuoco medio-basso fino a poco prima dell’ebollizione. Abbassate la fiamma e tenetelo al caldo.
In una padella antiaderente profonda da 35 cm, scaldate l’olio d’oliva e 1 cucchiaio di burro a fuoco medio-alto finché il burro non si scioglie. Aggiunete lo scalogno e fatelo rosolare per 4-5 minuti, finché non si ammorbidisce ma non si colora. Aggiungete il riso e mescolate bene, ricoprendo uniformemente tutti i chicchi con il condimento. Unite il vino e lasciatelo evaporare per 2-3 minuti. Aggiungete la crosta di formaggio e condite con pepe a piacere.
Abbassate la fiamma a fuoco medio-basso e inizia ad aggiungere lentamente il brodo, un mestolo da 120-170 ml alla volta. Mescolate costantemente e lasciate che il riso assorba il liquido ogni volta prima di aggiungerne un altro mestolo, finché il riso non sarà al dente, circa 15-25 minuti.
Togliete il riso dal fuoco e salate a piacere….ricordatevi della sapidità dello speck, quindi fate attenzione. Incorporate il restante cucchiaio di burro e il Parmigiano grattugiato.
Lascia raffreddare per 5-7 minuti, finché il risotto non sarà a temperatura ambiente. Aggiungete il melone e lo speck, mescolate bene e servite subito nei piatti con un filo d’olio d’oliva e un fiore di zucca tagliato a striscioline.

Io ho fatto una piccola variante: una parte dello speck l’ho fatto leggermente rosolare insieme allo scalogno. In questo modo è venuto un risotto saporitissimo e veramente sepciale.
L’articolo Il mio risotto con melone e speck per il Club del 27 sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.
