IL MINESTRONE CON IL SOFFRITTO: PIU’ TRADIZIONE DI COSI’…
Il minestrone genovese ha numerose varianti, alcune stagionali, altre legate alla sua confezione. Quella che prevede il soffritto è una delle più tradizionali e anche tra le più gustose.
Ingredienti
Fagioli (lumè) 150 gr.
Sei piccole melanzane
Fagiolini piccoli gr.150
Quattro patate
Un cavolo piccolo (gaggetta) oppure mezzo cavolo verza.
Una fetta di zucca 250 gr oppure tre zucchini
Funghi freschi 75 gr. oppure secchi gr.10
Sei pomodori maturi
Una cipolla
Prezzemolo
Olio d’oliva
Sale
Pulite e tagliate le verdure lessando i fagioli fino a metà della cottura. Mettete al fuoco una pentola con molta acqua e al bollore salate: contemporaneamente gettate fagioli, melanzane, fagiolini, patate, cavolo e la zucca. Dopo aver fatto cuocere per una ventina di minuti aggiungete i funghi ( se secchi li avrete fatti precedentemente rinvenire in acqua tiepida) e due cucchiai d’olio. Quando sarete giunti a cottura avanzata, gettate nella pentola la pasta o il riso.
A parte avrete preparato un soffritto di cipolla e prezzemolo al quale aggiungerete i pomodori facendoli cuocere.Quando la pasta sarà quasi cotta, versate il soffritto con il pomodoro nella pentola e fate terminare al cottura.
Servitelo nella tradizionale “sgiatta”. Vedremo in seguito la ricetta del minestrone con il pesto.
Altre ricette simili a questa:
Inserisci un Commento
Devi effettuare il Login per inserire un commento.
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok