Torna un appuntamento tanto amato dagli amanti del Parmigiano, il prossimo week end 27/28 aprile nuova edizione di Caseifici Aperti.
Protagonista indiscusso il Parmigiano Reggiano, prodotto celebre della gastronomia italiana, famoso in tutto il mondo, se siete appassionati, esperti o semplici curiosi potrete conoscere questo formaggio da vicino nei caseifici.
Un evento che si pone lo scopo di raccontare questo prodotto dalle origini a come viene prodotto, da come vengono allevati gli animali alle varie tipologie di stagionatura, un’occasione per toccare con mano e vedere dal vivo un caseificio e i vari processi produttivi.
Nei singoli caseifici sarà possibile acquistare Parmigiano direttamente dai produttori, conoscere le bellezze artistiche del territorio e assaporare i piatti tipici della tradizione.
In contemporanea con l’apertura dei caseifici, sarà possibile visitare anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano, oltre ad assaggiare il Parmigiano i visitatori potranno viaggiare nel tempo attraverso una mostra con attrezzi storici, non mancheranno momenti di animazione per bambini e stand con birra, gnocco fritto e salumi.
Sul sito di parmigiano reggiano potete consultare l’elenco dei caseifici aderenti all’iniziativa e tutte le informazioni inerenti gli orari e i dettagli del week end, per i più social fra voi se parteciperete potrete postare foto e video utilizzando l’hastag #CaseificiAperti.