Arrosto di lonza di maiale in saor

Ferie già finite…quest’anno il ferragosto lo  abbiamo festeggiato a casa io e il consorte…
Insieme abbiamo cucinato e senza polemizzare come a volte capita … e anche se a lui è toccato l’ingrato compito di pulire e affettare le cipolle!
La scelta è caduta sulla lonza di maiale in saor, un classico della regione veneto.
Un secondo che è possibile servire sia caldo che freddo, noi abbiamo preferito la versione fredda  e quindi è stato preparato nel pomeriggio di ieri.
Un secondo che non ti aspetti e che ci ha favorevolmente sorpreso, un piatto dal gusto morbido e delicato,  un piatto che ci ha conquistato!!!

Ingredienti:
un pezzo di lonza circa 800 gr
2 cipolle medie
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
prezzemolo
1 bicchiere di aceto bianco
400 gr di latte
2 mestoli di brodo
olio E.V.O. q.b.
farina q.b .

Procedimento:

 Strofinate la lonza con un trito  formato da 2 spicchi di aglio e dalle foglioline di due rametti di rosmarino e lasciate insaporire per due ore. Spolverizzate la carne con un po’ di farina, quindi mettete l’arrosto così preparato in una casseruola e rosolatela bene su tutti i lati con gr 30 di burro e due cucchiai di olio E.V.O..
Affettate le cipolle e fatele appassire in una casseruola a parte con gr 20 di burro e due cucchiai di olio E.V.O. fino a che non sarà diventata trasparente.
Unite la carne rosolata alla cipolla, rigiratela quindi irrorate con  un bicchiere di aceto bianco, lasciatelo evaporare poi bagnate lo stufatino con il latte e due mestoli di brodo.
Portate lentamente a cottura, coperto, per circa un’ora e trenta. Lasciate raffreddare quindi affettate la carne e guarnite con del prezzemolo tritato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]