I sani venerdì: salmone su letto di mele e patate

Questa settimana è stata tutta all’insegna del mare, quindi non vedo perché non concludere anche questo sano venerdì così! La ricetta è nata quasi per caso, da quel che c’era in dispensa, ma ovviamente sempre in maniera super sana! Siete curiosi di scoprirlo? Allora leggete la ricetta!

salmone-mela-e-patate-37

Ingredienti: x4 persone

  • 4 tranci di salmone (ognuno dovrebbe pesare 200 gr circa)
  • 100 gr di mele dolci
  • 100 gr di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche fogliolina di salvia
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele in fette sottilissime con la mandolina (o con un coltello molto affilato) e mettete le fette in una ciotola con dell’acqua. Fate la stessa cosa con le mele, ma unite qualche goccia di limone per non annerire le fette.

Preriscaldare il forno a 180°.

In una teglia capiente (circa 38 cm di lunghezza), stendete 4 cucchiai di olio con le mani lungo tutta la superficie. Stendete uno strato alternando patate e mele creando uno strato omogeneo. Salate leggermente. Ponete i tranci di salmone sopra le fette, unite l’aglio tritato e le foglioline di salvia.

salmone-mela-e-patate-40

Ricoprite il tutto con le patate e mele rimaste, salate leggermente e unite un po’ di olio evo. Mettete in forno già caldo per circa 15 – 20 minuti. Per capire se il pesce è cotto, vi basterà assaggiare le patate: se sono morbide, il pesce è pronto!

salmone-mela-e-patate-6

 -Ilaria-


Il salmone, come moltissimi altri pesci, è ricchissimo di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

Le patate sono ricchissime di potassio e vitamina B6, utilissima a chi fa spesso sport o a chi è a dieta: l’alto contenuto di potassio aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso e, quindi, a ridurre la ritenzione idrica. Una fetta di patata cruda, inoltre, è utilissima contro le scottature e le ustioni leggere!

Le mele sono depurative, ovvero eliminano sostanze nocive dal nostro corpo grazie alla pectina. Inoltre contiene moltissime sostanze nutritive ed è indicatissima per chi deve compiere grossi sforzi durante la giornata o per chi è in convalescenza.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: aglio, forno, leggero, light, mele, olio, patate, pesce, rubrica, salmone, salvia, senza glutine, senza lattosio, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]