Pollo al vino rosso con verdure

Pollo al vino rosso con verdure

pollo.jpg

  Ingredienti

1 pollo di circa 1,2 kg già a pezzi
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 peperone rosso
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale (anche di dado)
olio extravergine di oliva
sale, pepe


Preparazione

1 Prepara gli ingredienti. Spella, lava e taglia a piccoli dadini la carota. Spella la cipolla e tritala con la costa di sedano lavata. Elimina il picciolo e le nervature bianche del peperone e riducilo a pezzettini molto piccoli. Spella lo spicchio d’aglio e tritalo con le foglioline lavate del rametto di rosmarino. Lava i pezzi di pollo e asciugali.

2 Rosola il pollo. Scalda in una larga casseruola, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unisci i pezzi di pollo in un unico strato. Disponi un foglio di carta da forno sulla carne e copri con un peso. Gira i pezzi almeno una volta. Togli carta e peso e unisci il trito di aglio e rosmarino.

3 Termina la cottura e servi. Aggiungi le altre verdure preparate, lasciale insaporire 1-2 minuti; quindi sfuma con il vino rosso. Gira ancora 1 volta i pezzi di pollo. Quando il vino sarà quasi completamente evaporato, abbassa la fiamma al minimo. A piacere, puoi unire 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Chiudi con il coperchio e cuoci per circa 35-40 minuti. Scoperchia, regola di sale e pepe e prosegui la cottura, sempre a fuoco basso per altri 30 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo. Gira, di tanto in tanto, i pezzi di pollo. Spegni, spolverizza, a piacere, con prezzemolo tritato e servi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]