Ciambella di Pan brioche bicolore

Chi, sin da piccolo, non ha amato le brioche soffici e golose? Beh, i miei bambini ne vanno matti  e, dopo tanto tempo, abbiamo realizzato a 4 mani, finalmente insieme io e la mia Chiararosa , un pan brioche molto  particolare ed  elaborato ma di grande effetto scenico. Si conserva per due /tre gg in un contenitore per torte e basta riscaldarlo per pochi secondi al microonde che anche il giorno dopo è come se fosse stato appena sfornato. Potete accompagnarlo ad una crema pasticcera o ad una crema a nocciole, oppure gustarlo semplicemente così sorseggiando una tazza di latte o di thè.

Ingredienti:

7 gr. lievito disidratato secco a lievitazione naturale,
300 ml di latte (io ho utilizzato latte alla nocciola e mandorle),
300 gr farina 00,
330 gr. farina 0,
90 gr. zucchero di canna,
1 pizzico di sale,
2 uova,
60 gr. burro fuso,
50 gr. cacao amaro.

PROCEDIMENTO

Sciogliere nel latte tiepido la bustina di lievito. Nella ciotola della planetaria versare lo zucchero, le farine ed il sale e mescolare. Aggiungere piano piano il latte con il lievito, le uova ed il burro fuso.

Azionare la planetaria ed impastare con il gancio. Appena otterrete un panetto morbido e leggermente appiccicoso mettetelo sulla spianatoia e dividetelo in due parti uguali . Prendete una metà e rimettetela nella planetaria aggiungendo il cacao. Impastate fin quando il cacao sarà completamente assorbito dall’impasto che assumerà un colore bruno. Ponete i due panetti in due ciotole separate a lievitare fino al raddoppio, per circa due ore, coperti da un canovaccio, in luogo asciutto ed al riparo da correnti (in forno spento con luce accesa).

A lievitazione avvenuta prendete ciascun impasto e dividetelo in 4 parti uguali . Sulla spianatoia stendete con l’aiuto del matterello una pallina di impasto per volta . Cominciate con l’impasto bianco, lo spessore deve essere di ½ cm ciascuna.

Ponete il primo strato di impasto steso su carta forno e spennellate un sottilissimo strato di il burro su tutta la superficie, senza trascurare i bordi. Stendete ora una pallina di impasto al cioccolato e ponetela sullo strato bianco imburrato. Continuate così fino ad esaurire tutte le sfoglie, alternandole di colore e spennellandole tutte sempre con il burro. Con l’aiuto di una rotella zigrinata o con un coltello effettuate sulla torta 4 tagli incrociati facendo attenzione a non arrivare fino al bordo della torta ; otterrete 8 spicchi di impasto . Ora armatevi di pazienza e calma e cominciate a staccare una sfoglia del primo triangolo da quello sottostante ed a ripiegarlo con la punta verso l’esterno in basso.

Al termine del primo spicchio, procedete al secondo e così fino all’ottavo . Ora tagliate con l’aiuto delle forbici la carta forno all’interno della corona, formando degli spicchi per permettere alla ciambella di essere posizionata all’interno della teglia con il buco la centro.

       

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio, sempre in forno spento con luce accesa . Trascorso il tempo della lievitazione ((circa 90 min) spolverizzate sopra la nocciola tostata e tritata (facoltativo) . Infornate inforno statico preriscaldato e cuocete a 180 ° per 25/30 minuti circa. Fate prova stecchino, sfornate e coprite con un canovaccio il pan brioche, il calore ammorbidirà la superficie leggermente. Spennellate poi la superfice con del miele (Io all’arancia).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]