Questa ricetta mia madre dice che l’ha ricopiata da un hotel a Trieste qualche anno fa e da allora la propone sempre quando ha qualche frutto che si sta iniziando a rovinare. Detto sinceramente, non mi sono informata su quale fosse la zona d’origine di questo particolare accostamento, ma il risultato è buono, mica è importante sapere da dove nasce?
Come al solito, prima ricetta e poi trovate sotto le caratteristiche alimentari e salutari dei vari ingredienti del piatto :D
Ingredienti: (per una volta saranno un po’ a caso, visto che non potevo mettermi a pesare le mele e la rucola: è un piatto che si prepara un po’ con quel che avanza, tranne – ovviamente – la rucola)
- Rucola
- 2 mele annurche (o una dalla polpa croccante)
- 2 pere piccole dalla polpa croccante e non troppo dolci
- Parmigiano reggiano a scagliette
- Noci sgusciate
- Il succo di 1 limone
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
Lavare accuratamente la rucola e porla in una ciotola molto capiente. Lavare e sbucciare la frutta e tagliarla in fette spesse almeno 1 cm e porle in un piatto con il succo di limone e un po’ di olio, in modo da non farle diventare nere. Rompete in pezzi le noci e unitele alla rucola, mescolando bene. Versate la frutta – con anche il succo di limone – e condite con altro olio e sale a piacere. Distruibuite il tutto su un grosso piatto da portata da porre al centro della tavola e spolverate il tutto con il parmigiano tagliato in scagliette.
La rucola ha un’alta capacità digestiva, poiché favorisce la stimolazione dei succhi gastrici. Ha un alto potere disintossicante per il fegato e una funzione protettiva per la pelle, grazia alla presenza della vitamina A.
Anche se la parola mela deriva dal latino “malum”, questo frutto è tutt’altro che malevolo: le mele sono poco caloriche e utilissime nei soggetti a dieta. Inoltre aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue grazie a una sostanza contenuta nella polpa: la pectina.
Le pere sono piene di fibre e sono utilissime per chi soffre di stitichezza o di problemi di stomaco. Inoltre è ricca di zuccheri semplici, in particolare di fruttosio, uno zucchero naturale che viene digerito nell’immediato. Il frutto abbonda di potassio, un minerale fondamentale nell’organismo, perché contribuisce a far rimanere in salute il sistema nervoso, quello linfatico e i reni.
Le noci – anche se posseggono un alto valore calorico dovuto ai grassi in esse contenute – sono ottime per aiutare il corpo è sotto un forte stress: grazie proprio ai grassi polisaturi sono ottimi per mantere sotto controllo i vasi sanguigni e quindi a tenerci rilassati. Sono anche piene di zinco, ottime per chi ne ha carenza, soprattutto in gravidanza.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Contorno Tagged: frutta, insalata, leggero, light, limone, mele, noci, olio, parmigiano, pere, rucola, vegetariano, veloce