La mela annurca è una varietà pregiata dalla polpa bianchissima e croccante, ha un caratteristico sapore dolce – acidulo che la rende indicata per dolci rustici e, a crudo, nelle insalate. Avendo frutti piuttosto piccoli, vale la pena detorsolare il frutto intero per evitare troppo spreco di polpa. Per tutte queste caratteristiche è chiamata “regina delle mele”. Ed essendo una mela campana, ho pensato di usarla per creare una velocissima granita da servire la sera di capodanno, casomai in un fantastico bicchiere a calice che renderà il tutto più chic!
Buon anno a tutti voi!!
Ingredienti: x4 persone
- 5 mele annurche
- 2 cucchiai di succo di limone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di congelamento: 6 ore +
Preparazione:
La preparazione è davvero semplicissima!
Lavate e sbucciate le mele, privatele dei semi e tagliatele in pezzi molto piccoli, poneteli con un paio di cucchiai di succo di limone in un sacchetto gelo e mettete in congelatore per almeno 6 ore.
Con un tritaghiaccio o con un robot di cucina molto potente, tritate la frutta congelata fino a ridurla in granella. Lasciate qualche minuto all’interno del contenitore e poi servite! Potete unire anche un cucchiaino di limoncello per ogni bicchiere per rendere la granita molto più speciale