I menù fuori casa: caprerello – panino con pere e formaggio di capra

Ovviamente, quando si prepara il pane fatto in casa, solitamente si vuole fare qualcosa di speciale, a meno che non sia una cosa usuale. Se poi il pane in questione ha tante cosucce dentro, viene subito il dubbio che si voglia preparare qualcosa in particolare! Ovviamente, quando sto in giro per l’università, io devo sempre portarmi qualcosa che mi regali la voglia di vivere, perché con i collegamenti dei mezzi pubblici tra casa mia e Napoli, c’è solo voglia di buttarsi dal cavalcavia. Quindi perché non premiarsi per lo sforzo ENORME con un ENORME panino?

panino-pere-formaggio-capra-3

La scelta del nome: deciso da un’amica, non ha finito di spiegarmi perché nel mentre sono andata a dormire, do’ una mia spiegazione: capra di formaggio e rello di bello? E voi che dite? Aspetto la sua risposta in giornata u.u

Ingredienti: x2 panini

  • 6 fette di pane con noci e craberries
  • 1 pera abate
  • 3 – 4 foglie di spinaci
  • 100 gr di formaggio di capra morbido (io ho usato la feta)
  • 100 gr di cipolle bianche
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 25 gr di burro (+ quello per imburrare il pane)
  • 1/4 di bicchiere di aceto di vino
  • Acqua q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 – 40 minuti

Preparazione:

L’unica preparazione complicata in questo panino sarà quella delle cipolle caramellate. Complicata è una parola grossa… Diciamo che vi ruba un po’ di tempo! (a parte farvi il pane da soli, ovviamente!)

Tagliate le cipolle a strisce abbastanza spesse (almeno mezzo centrimetro) e ponete in acqua fredda per una decina di minuti.

Successivamente, in un pentolino capiente fate sciogliere il burro con lo zucchero e unite le cipolle scolate quando si sarà sciolto del tutto. Continuate la cottura per almeno 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto sfumate un po’ di aceto e poi unitelo tutto. Cuocete fino ad a quando l’aceto non si sarà assorbito del tutto e poi lasciate raffreddare.

Componete il vosto panino: la prima parte sarà di imburrare le fette di pane. Ponete sulla prima fetta il formaggio, delle fettine di pera sottile (che potete tagliare con la mandolina o con un coltello affilato), le cipolle e una foglia di spinaci. Ponete la seconda fetta di pane e fate la stessa cosa. Chiudete il tutto con un’ultima fetta.

A questo punto potete tostare leggermente il vostro panino, oppure mangiarlo così, naturale!

Per il trasporto: avvolgete con cura il panino nella carta argentata e poi tenetelo fermo con degli stuzzicadenti e portatelo con voi ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]