Oggi vi propongo una ricetta facile e gustosa per un pranzetto fresco e leggero: hummus di ceci e asparagi.
Si tratta di una ricetta primaverile, ma visto che oggigiorno le verdure si trovano tutto l’anno perché non approfittarne! Vorrà dire che in primavera lo prepareremo con asparagi freschi, mentre nelle altre stagione ricorreremo a quelli surgelati…

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimaveraTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare questa ricetta è bene partire dagli asparagi: se sono freschi dovrete pulire il gambo con un pelapatate, poi sciacquarli sotto l’acqua corrente. Se usate quelli surgelati basterà scongelarli per tempo. Bollite gli asparagi in abbondante acqua salata per 7-8 minuti, poi scolateli, separate i gambi dalle punte e lasciateli da parte.
Ora prendete il mixer e versateci dentro i ceci sgocciolati (non buttate l’acqua faba, potrebbe servire per rendere l’hummus sufficientemente cremoso), aggiungete un pezzettino di aglio pelato, il succo di mezzo limone, sale, pepe, paprika e un cucchiaio di tahina (potete farla secondo questa ricetta o acquistarla già pronta). Come ultima cosa aggiungete i gambi degli asparagi e azionate il mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Come vi dicevo, se il composto è troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua faba, altrimenti rischiate che il mixer non riesca a lavoralo bene.
Ecco fatto: l’hummus di ceci e asparagi è pronto, non resta che servirlo accompagnandolo con le punte degli asparagi, qualche pomodorino tagliato e un pizzico di sesamo tostato o di sesamo nero.

Dosi variate per
porzioni
