Hotteok – Pancake dolci coreani

Ci sono profumi che sanno evocare luoghi lontani anche quando siamo comodamente seduti a casa, magari ancora immersi nella lentezza delle vacanze. Gli Hotteok, i celebri pancake dolci coreani, sono proprio uno di quei sapori capaci di trasportarci per un attimo tra le strade vivaci di Seoul, dove il vapore caldo dei chioschi si mescola all’aria frizzante dell’inverno. In Corea, infatti, gli Hotteok sono molto più di un semplice dolce: rappresentano uno degli street food più amati, un piccolo rituale stagionale che accompagna le giornate fredde e le passeggiate nei mercatini.
La loro storia affonda le radici nel tardo XIX secolo, quando alcune influenze culinarie cinesi iniziarono a diffondersi nella penisola coreana. Da allora, questi pancake ripieni di zucchero di canna, cannella e frutta secca sono diventati un simbolo di comfort food, una coccola calda e appiccicosa che scalda le mani e il cuore. Preparati al momento e schiacciati sulla piastra fino a ottenere una superficie dorata e leggermente croccante, gli Hotteok conquistano chiunque li assaggi grazie al loro ripieno che, sciogliendosi, crea una sorta di caramello aromatico irresistibile.
Oggi, mentre molti di noi stanno ancora godendosi qualche giorno di pausa, gli Hotteok possono diventare un’idea perfetta per una colazione lenta o una merenda speciale. Non serve correre, non serve programmare: basta prendersi un po’ di tempo, quello che durante l’anno sembra sempre mancare, per impastare, aspettare che la pasta lieviti e poi godersi il profumo che invade la cucina. È un gesto semplice, quasi meditativo, che ci permette di rallentare e di assaporare il piacere delle piccole cose.
Preparare gli Hotteok a casa significa anche portare un pezzetto di Corea nella nostra quotidianità, scoprendo come un cibo nato come street food possa trasformarsi in un momento di condivisione domestica. Che si tratti di una mattina pigra, di un pomeriggio freddo o di una pausa golosa da concedersi senza fretta, questi pancake dolci sanno regalare un’atmosfera accogliente e un gusto che mette subito di buon umore.
In fondo, le vacanze servono anche a questo: a ritrovare il tempo per sperimentare, per lasciarsi ispirare da tradizioni lontane e per concedersi qualche piccola delizia fatta in casa. E gli Hotteok, con la loro semplicità e il loro calore, sono il modo perfetto per farlo.

Con questa ricetta amplio la mia raccolta di ricette di pancake, che io adoro, e ve ne lascio alcuni veramente particolari.

hotteok
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCoreana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli hotteok

Per gli Hotteok

160 g farina 0
125 ml latte (tiepido)
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino lievito di birra disidratato
1/2 cucchiaino sale
q.b. olio di semi di girasole (per ungere le mani)

Per il ripieno

70 g zucchero di canna integrale
1/4 cucchiaino cannella in polvere
30 g noci (tritate)

Strumenti

Preparazione degli hotteok

Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito e il latte. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con la pellicola trasparente.

Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate brevemente l’impasto per sgonfiarlo leggermente. Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare per altri 20 minuti.

Ungetevi leggermente le mani e formate 6 palline con l’impasto. Schiacciate leggermente ogni pallina in modo da poterci mettere al centro un cucchiaio di ripieno che nel frattempo avete preparato, semplicemente mescolando lo zucchero con la cannella e le noci tritate.

Sigillate bene i bordi formando una pallina.

Scaldate la padella e aggiungete un pochino di olio di semi di girasole.

Appoggiate le palline, una o più a seconda della grandezza della padella, e cuocetele per 30 secondi a fuoco medio. Capovolgete le palline e schiacciatele delicatamente con la paletta in modo da formare delle focaccine.

Cuocete finché la parte inferiore sarà dorata, quindi capovolgete i pancake l’ultima volta, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere un minuto ancora, quindi servite gli Hotteok lasciandoli intiepidire un minuto.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

Dosi variate per

porzioni



L’articolo Hotteok – Pancake dolci coreani proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]