I lamponi: sono costituiti per l’84% di acqua, ricchi di potassio, magnesio, vitamina A, E, C, tutto il complesso delle vitamine B e il beta-carotene, un’integrazione ideale per questa calda stagione. Noti per le loro proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, i lamponi sono anche diuretici ed energetici. Perfetti anche in gravidanza grazie al contenuto di acido folico. Apportano solo 32 Kcal per 100g.
Lo yogurt (di latte o soya): contiene due tipi di fermenti lo Streptococcus Thermophilus e il Lactobacillus Bulgaricus. Lo yogurt è più digeribile del latte, ha un contenuto maggiore di calcio e solo il 3% di lattosio (quindi tollerato anche da chi non digerisce quest’ultimo). Apporta benefici all’intestino, riducendo anche la formazione di solfuro di idrogeno (responsabile di alitosi e tumore al colon. Rafforza il sistema immunitario, favorisce la digestione e gioca un ruolo importante nella prevenzione dell’osteoporosi grazie al contenuto di calcio (soprattutto se associato a vitamina D).
Le super antiossidanti Bacche di Goji (grazie all’acido linoleico) sono una vera manna contro l’invecchiamento cellulare (azione antiage), utilissime per occhi e vista e per l’anemia grazie al contenuto di ferro. Queste bacche sono antiinfiammatorie e rafforzano il sistema immunitario. Sono ricche di vitamine e sali minerali, ovvero un perfetto integratore naturale. Recenti studi hanno dimostrato che una assunzione regolare di bacche di goji abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
La frutta secca e i semi oleosi sono ricchi di omega 3 e omega 6, “grassi buoni” utili per abbassare il colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, sono anche antiossidanti grazie all’azione sei flavonoidi che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Ricca di fibre, la frutta secca è ottima per l’intestino, in più il suo contenuto di acido linoleico la rende perfetta per la prevenzione delle rughe(azione antiage)!