Healthy, Antiage Breakfast: tutto ciò che serve per una colazione sana dai mille benefici!

Una corretta alimentazione associata ad un buon stile di vita (poco stress e molta attività fisica) rappresenta sicuramente la base per far tutto ciò che è nelle nostre possibilità al fine di mantenerci in salute il più lungo possibile… e perché non partire proprio dalla colazione??? Oggi più che una ricetta vi lascio un elenco di ingredienti per una colazione, sana, golosa e ricchissima di sostanze benefiche per il nostro organismo! Questo tipo di colazioni le faccio spesso, soprattutto quando torno da una corsetta o da una bella camminata. Ad una bella tazza di yogurt aggiungo frutta, semi oleosi, bacche e frutta secca e se voglio dolcificare il tutto utilizzo miele o sciroppo d’acero!! Ma cominciamo con i “super food“…
Cacao grezzo: le popolazione dell’america centrale usavano i semi di cacao come moneta di scambio ed era considerato simbolo di amore e fertilità. A livello nutrizionale contiene potenti antiossidante utili per combattere i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare. Promuove il rilascio delle endorfine e quindi agisce sul benessere mentale e agisce come antidepressivo aumentando i livelli di serotonina (neurotrasmettitore del buonumore). Il cacao è anche ricco di magnesio, ferro, zinco, vitamina C, cromo e manganese. E’ importante ricordare però che queste bellissime proprietà sono da ricondurre al cacao grezzo e non al cioccolato che contiene zucchero raffinato e latte!! 

I lamponi: sono costituiti per l’84% di acqua, ricchi di potassio, magnesio, vitamina A, E, C, tutto il complesso delle vitamine B e il beta-carotene, un’integrazione ideale per questa calda stagione. Noti per le loro proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, i lamponi sono anche diuretici ed energetici. Perfetti anche in gravidanza grazie al contenuto di acido folico. Apportano solo 32 Kcal per 100g.

Lo yogurt (di latte o soya): contiene due tipi di fermenti lo Streptococcus Thermophilus e il Lactobacillus Bulgaricus. Lo yogurt è più digeribile del latte, ha un contenuto maggiore di calcio e solo il 3% di lattosio (quindi tollerato anche da chi non digerisce quest’ultimo). Apporta benefici all’intestino, riducendo anche la formazione di solfuro di idrogeno (responsabile di alitosi e tumore al colon. Rafforza il sistema immunitario, favorisce la digestione e gioca un ruolo importante nella prevenzione dell’osteoporosi grazie al contenuto di calcio (soprattutto se associato a vitamina D).

Le super antiossidanti Bacche di Goji (grazie all’acido linoleico) sono una vera manna contro l’invecchiamento cellulare (azione antiage), utilissime per occhi e vista e per l’anemia grazie al contenuto di ferro. Queste bacche sono antiinfiammatorie e rafforzano il sistema immunitario. Sono ricche di vitamine e sali minerali, ovvero un perfetto integratore naturale. Recenti studi hanno dimostrato che una assunzione regolare di bacche di goji abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

La frutta secca e i semi oleosi sono ricchi di omega 3 e omega 6, “grassi buoni” utili per abbassare il colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, sono anche antiossidanti grazie all’azione sei flavonoidi che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Ricca di fibre, la frutta secca è ottima per l’intestino, in più il suo contenuto di acido linoleico la rende perfetta per la prevenzione delle rughe(azione antiage)!

Che voi siate super salutisti, o in procinto di cambiare stile di vita o se solo per una mattina volete coccolarvi un po’, spero di avervi convinto ad abbandonare brioche e cappuccino per provare la mia golosa colazione!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]