Grual è il ristorante gourmet del Lefay Resort & Spa Dolomiti e prende il nome dalla montagna su cui si affaccia. Quando si entra, la prima impressione è quella di trovarsi a New York, invece siamo a Pinzolo nella Val Rendena.
Arredato come se fosse un bosco, ma di design, in cui tutto richiama la natura che circonda l’hotel, a cominciare dalla cucina d’altitudine con menu ispirati alla montagna. Un viaggio gastronomico che spazia dal fondovalle, all’alpeggio, fino alla cima delle Dolomiti, orchestrato dall’executive chef Matteo Maenza, dal resident chef Mirko Pistorello, e dal sous – chef Alessandro Nocella, che, per realizzare le loro creazioni, utilizza i prodotti delle migliori eccellenze locali. Ogni piatto si basa sull’esaltazione dei sapori, ma anche e soprattutto dei metodi di produzione e/o allevamento delle materie prime, quindi una cucina etica e sostenibile.
“Selezioniamo con cura i nostri ingredienti e i fornitori locali, che ci ispirano nuove idee e storie da raccontare agli ospiti attraverso i nostri piatti. Condividiamo la varietà della flora e della fauna locale, ma anche la saggezza di questa terra” spiega l’executive chef del gruppo Lefay Resorts Matteo Maenza.
Un’esperienza sublime che coinvolge tutti i sensi, non solo il palato, ma anche la vista, si cena infatti in un contesto che assomiglia ad una foresta incantata, dove tutto richiama la natura. Un ambiente confortante, accogliente e raffinato, sfondo perfetto per i piatti che ho degustato. Anche nella mise en place ritroviamo le nuances del bosco.
Patata di montagna, erba del buon Enrico, cipolle in agrodolce, ketchup di rosa canina e beurre blanc
coregone marinato, agrumi, topinambur e insalata ghiacciata
gnocchi di rapa rossa , spuma di patate e ricotta biologica Bio Al Pont affumicata, farinello
risotto mantecato allo Stravecchio, polvere di sarde affumicate e polline
salmerino puré di pane al cumino e broccoli
sella di capriolo, more, maionese al pepe e cavolo rosso
Sottobosco: emulsione di noci, mousse al cioccolato, ganache di noci al pepe, composta di more e gelato al pepe di montagna
Il ristorante Grual non è riservato solo ai clienti dell’hotel, ma è aperto anche agli ospiti esterni, proprio per condividere e permettere a più persone di provare una gourmet experience unica e sorprendente.
Grual
Lefay Resort & Spa Dolomiti
Via Alpe di Grual 16
38086 Pinzolo (Tn)
Tel. 0465 768802
P.S. La cucina dei sensi e d’altitudine: gourmet, etica, sostenibile, stagionale, con prodotti locali e salutistica.
L’articolo Grual, ristorante d’altitudine proviene da Isabella Radaelli.