Lunedì per me è sinonimo di relax,colazione lenta e una giornata tutta dedicata a me.
In questo periodo amo iniziare le giornate con golosi smoothie o yogurt con frutta fresca e tanta granola.
Sto continuando a sperimentare diversi accostamenti ed ecco l’ultimo nato:bacche di Goji,mirtilli essiccati e tanto cioccolato bianco.
Io avevo in casa una mezza tavoletta e una mezza busta di gocce al cioccolato bianco da finire e ne ho approfittato facendo un bel miscuglio e rendendo ancora più golosa la mia granola.
Quando la preparo,dura sempre troppo poco,spesso io e mamma andiamo a mettere la mano nel barattolo ed in pochissimi giorni è vuoto,ma è un ottimo spezzafame senza troppi sensi di colpa.
- 250 gr di fiocchi d’avena
- 50 gr di corn-flakes
- 100 gr di riso soffiato
- 80 gr di bacche di Goji
- 80 gr di mirtilli essiccati
- 120 gr di miele
- 80 gr di gocce di cioccolato bianco
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
- Preriscaldiamo il forno a 180°.
- In una ciotola capiente uniamo i fiocchi d’avena,il riso soffiato ed i corn-flakes.
- In un pentolino uniamo il burro,il miele e lo sciroppo di glucosio.Mettiamo su fuoco basso e lasciamo scaldare finchè non diventano belli fluidi ed amalgamati.
- Nella ciotola dei cereali uniamo,le bacche di Goji,i mirtilli essiccati e le gocce di cioccolato poi infine versiamo il composto liquido ottenuto.
- Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il tutto e in modo che tutta l’avena sia mescolata al composto di miele.
- Versiamo quindi tutto sulla placca del forno precedentemente ricoperta con la carta forno, spargendola bene.
- Inforniamo per 30 minuti o finchè non risulterà dorata.
- Una volta pronta,lasciamo raffreddare bene e una volta freddo,spezzettiamo grossolanamente e conserviamo in un barattolo a chiusura ermetica.
A tutti voi l’augurio di una felice e serena settimana,speriamo il tempo sia clemente ed inizi a regalarci di nuovo giornate piene di sole e temperature gradevoli.
“La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte”.Gualtiero Marchesi.