Gnocchi di ricotta – ricetta base, una ricetta alternativa ai classici, molto più semplici e più veloci da fare. In pratica le patate vengono sostituite con della ricotta. Grazie al sapore delicato si prestano a qualsiasi condimento, dal più semplice pomodoro e basilico, con verdure di stagione, il pesto Genovese, ecc.ecc. Gnocchi di ricotta – ricetta base
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
2 Uova
-
320 g Farina
-
100 ml Parmigiano reggiano
-
1 pizzico Sale
-
g Noce moscata (facoltativa)
Preparazione
-
Far scolare la ricotta per 30 minuti in un colino.
-
Mettere la farina a fontana sopra al piano da lavoro, aggiungere la ricotta, le uova, il formaggio e il sale quindi cominciare a lavorare il tutto con una forchetta (questa operazione si può fare anche dentro ad una ciotola).
-
Lavorare gli ingredienti molto bene per qualche minuto fino ad avere un composto uniforme.
-
Tagliare una piccola parte e formare dei serpentelli per poi tagliarli ad un centimetro circa (un pochino più piccoli rispetto a quelli di patate), farli scivolare sulla spianatoia infarinata.
-
Volendo si possono passare anche nel rigagnocchi come i classici.
-
Cuocerli in acqua bollente salata fino a quando verranno a galla, poi scolarli con una ramina, quindi condirli a piacere.
-
Consiglio: La ricotta si può scegliere in base al proprio gusto sia di mucca che di pecora, quest’ultima è più saporita quindi risulterà un sapore più deciso ma la cosa importante che sia di buona qualità…
-
Ti potrebbe interessare anche: gnocchetti di semola con spinaci
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Gnocchi di ricotta – ricetta base appeared first on Paprika e Cioccolato.