Gnocchi di ricotta con pomodorini e scamorza

Gnocchi di ricotta con pomodorini e scamorza

Gli gnocchi di ricotta con pomodorini e scamorza sono una valida alternativa ai classici gnocchi di patate, che vengono preparati di solito e che sono ormai conosciuti in tutto il mondo.

1472046506_e2d089e9eee508097767d4f050b87ad02ac626bb-638781077

In questo caso, infatti, gli gnocchi non vengono realizzati utilizzando delle classiche patate lesse ma utilizzando della ricotta al loro posto. Il risultato è una variante ancora più sfiziosa e leggera, che si presta bene per la preparazione di primi piatti ideali per il pranzo della domenica ma anche per situazioni più formali.
In questo caso il condimento è stato realizzato con dei pomodorini e con della scamorza in tocchetti per dare una nota filante al piatto, ma le possibilità sono davvero infinite.

Ingredienti per gli gnocchi
•300 g di ricotta
•180 g di farina 00
•1 uovo
•70 g di parmigiano reggiano
•q.b di sale

Ingredienti per il condimento
•600 g di pomodorini
•1 spicchio di aglio
•q.b di olio extravergine d’oliva
•q.b di pepe
•q.b di basilico
•90 g di scamorza
 
Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi di ricotta con pomodorini e scamorza dovete partire proprio dalla preparazione degli gnocchi di ricotta. All’interno di una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti ed iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta e, in un secondo momento, con le mani fino a formare un panetto ben compatto.

Quando avrete ottenuto questo risultato, trasferite il composto così ottenuto sul piano di lavoro infarinato e formate dei cordoncini, che dovrete poi ridurre in piccoli tocchetti che costituiranno i vostri gnocchi. Il procedimento è del tutto simile a quello dei classici gnocchi di patate ma in questo caso le patate lesse vengono sostituite dalla ricotta.
Se lo desiderate, potete passare tocchetti di impasto sui rebbi di una forchetta su un apposito riga gnocchi per dare vostri gnocchi alla ricotta la classica forma rigata. Adesso che gli gnocchi sono pronti potete passare alla preparazione del condimento.

 

Condimento

Come prima cosa prendete pomodorini, lavateli sotto abbondante acqua fredda corrente poi tagliateli a metà o in quarti, a seconda dei vostri gusti. Prendete una padella, mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva dove metterete a soffriggere uno spicchio d’aglio, lasciato intero così da poterlo rimuovere in un secondo momento.

Quando la inizierà ad appassire, potete aggiungere pomodorini, aggiustare di sale e pepe e fare proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando questi inizieranno ad appassire. Solo negli ultimi minuti di cottura potete aggiungere il basilico, precedentemente lavato e ridotto in pezzi, e fare proseguire la cottura fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuocete dell’interno gli gnocchi di ricotta. Gli gnocchi saranno pronti quando saliranno a galla. A quel punto non vi resta che scolarli con una schiumarola e versarli nella padella insieme al condimento.

Fate saltare gli gnocchi di ricotta per qualche minuto e aggiungete quindi la scamorza, che avete precedentemente ridotto in tocchetti. Fate proseguire la cottura per qualche altro minuto fino a quando la scamorza sarà perfettamente sciolta.

1472046504_061a3545642d7534eca0563e8274fb9feb9b098a-1385169369-640x427

I gnocchi di ricotta con pomodorini scamorza sono quindi pronti per essere portati a tavola ben caldi.

The post Gnocchi di ricotta con pomodorini e scamorza appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]