Ciao Amici,
purtroppo il lavoro non mi permette di aggiornare il blog come vorrei ma appena posso condivido con voi le nostre ricettine :) Quella che vi propongo oggi è un grande classico della cucina italiana ovvero GNOCCHI AL RAGU’: non per vantarci ma sono venuti davvero buoni, anzi ottimi, in pratica i nostri amici hanno letteralmente pulito i piatti.
(ok, lo ammetto: questi sono opera di Mao :D)
Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti per circa 10 porzioni:
1,5 kg | Patate |
500 gr | Farina |
2 | Uova |
q.b | Sale |
Procedimento:
Cominciamo lessando le patate: riempite una pentola abbastanza capiente con l’acqua e portate ad ebollizione; sistemate poi le patate nella pentola e fate cuocere per circa 40 minuti (per verificare se le patate sono pronte usate una forchetta: se i rebbi entreranno senza difficoltà allora saranno pronte).
Nel frattempo, su una spianatoia, disponete la farina con le uova al centro.
Una volta pronte le patate, scolatele e pelatele (aiutatevi con uno straccio per non scottarvi).
Schiacciate le patate ancora calde sulla farina, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare l’impasto: dovrà essere morbido e compatto (non lavorateli troppo e non aggiungete più farina del necessario altrimenti risulteranno troppo duri).
Una volta pronto l’impasto, tagliatelo a strisce e lavorate ogni singola striscia con le dita fino ad ottenere dei filoni spessi 3 cm; a questo punto tagliate il filone in tanti piccoli tocchetti. Procedete così finchè non sarà finito l’impasto.
A questo punto, preparate una pentola con l’acqua e il sale, portate ad ebollizione e buttate gli gnocchi: quando verranno a galla allora vorrà dire che sono pronti.
Condite con il ragù (di seguito trovate la nostra ricetta per la preparazione: Ragù di Casa Nostra ) e servite:
(scusate la pessima foto ma ho dovuto lettera)
La chicca:
Oltre che col ragù potrete condire i vostri gnocchi anche con un sugo di noci: noi lo abbiamo fatto e sono davvero ottimi. Inoltre noi non abbiamo rigato gli gnocchi ma se desiderate farlo dovrete dotarvi di questo oggetto:
Facendo una leggera pressione col pollice trascinate il tocchetto lungo tutto il riga gnocchi e gli darete così la classica forma degli gnocchi.
Che dire?
Buon appetito a tutti!!!
Kia & Mao
Tagged: foodblog, foodblogger, gnocchi al ragù, gnocchi di patate, gnocchi fatti in casa, la forchetta nella valigia, patate, primi