Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti, un primo piatto di pasta strepitoso, ricco e godurioso che sicuramente metterà d’accordo tutta la famiglia.
Questi Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti, oltre ad essere molto sfiziosi, sono anche un’ottima ricetta di riciclo, perché potrete utilizzare il formaggio che avete a disposizione, come ad esempio taleggio, parmigiano, provolone o scamorza, purché idonei ad essere grattugiati o tagliati a piccoli tocchetti.
Per questa ricetta gli Gnocchetti sardi sono l’ideale, perché la loro forma particolare, rigata e incavata, è perfetta per trattenere la morbida cremosità dei formaggi, tuttavia potrete utilizzare il tipo di pasta che preferite, il risultato sarà comunque delizioso!
Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti
Ingredienti per quattro persone:
400 grammi di gnocchetti sardi
3 patate
100 grammi di pancetta affumicata
250 grammi di formaggio misto
olio extravergine di oliva
Basilico
Sale
Pepe (facoltativo)
1)pelate, lavate e tagliate a cubetti le patate. Lessate per dieci minuti in una grande pentola con abbondante acqua salata. Scolate le patate e conservatele, avendo anche cura di serbare l’acqua di cottura;
2) tagliate a cubetti anche la pancetta e rosolatela in una pentola capiente e antiaderente con due giri di olio extravergine di oliva fino a quando diventerà bella croccante;
3) grattugiate oppure tagliate a tocchetti il formaggio;
4) cuocete la pasta nella pentola con l’acqua dove avete bollito precedentemente le patate;
5) scolate gli gnocchetti belli al dente, mettendo da parte un bicchiere di acqua di cottura e saltateli per qualche istante nella padella con la pancetta, le patate, il formaggio e un trito di basilico;
6) pepate e se necessario aggiungete l’acqua di cottura per sciogliere la pasta, questo se vedete che tende ad ammassarsi troppo.
Gustate subito i deliziosi Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti e se amate i primi piatti di pasta ricchi e golosi vi consiglio vivamente di non perdere i Fusilli Speck Croccante e Rucola (per la ricetta cliccate qui).
A presto