Crostata estiva senza cottura.

“E sono ancora qua.. eh già!”.

Sono tornata, sto facendo le ragnatele qui al blog visto che era giusto quel po’ di tempo che non scrivevo. Sono cambiate ancora tante cose, in primis la mia casina nuova e di conseguenza bisogna un po’ abituarsi e prendere i ritmi senza la mamma che cucina, lava, stira, fa e disfa per te. Bando alle chiacchiere, ecco la ricetta di questa super torta fresca, colorata, golosa e completamente no lattosio… così anche le sfortunelle come me possono gustarla. La ricetta è una libera interpretazione di una torta di Eva (Fable de Sucre).. vi lascio il link!

INGREDIENTI:

Per la base

250g di Biscotti Grancereale classico

150g di Burro Soresina senza lattosio

2 cucchiaini di Miele d’Acacia

Per la crema

300g di Ricotta Accadì senza lattosio

200ml di Panna Zimyl senza lattosio

90g di Zucchero a Velo

Per la decorazione

Marmellata di Lamponi (70% di frutta)

Frutta a piacere

Scorza di Lime grattuggiata

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ho sciolto il burro nel microonde e nel frattempo ho ridotto i biscotti in farina. In una terrina ho mescolato i biscotti con il burro e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho messo la carta forno sul fondo di una tortiera a cerniera e ho pressato il composto per fare la base della torta aiutandomi con un bicchiere dal fondo piatto. Ho riposto la tortiera in freezer per far indurire la base.

Per preparare la crema i passaggi sono davvero pochi: ho semi-montato la panna, ho incorporato lo zucchero a velo nella ricotta e unito i tre ingredienti. Ho messo il composto in un sac a poche e l’ho riposto in frigo a riposare.

Dopo aver tagliato la frutta abbiamo tutti gli elementi per assemblare la torta.

Ho sformato la base dalla tortiera e l’ho riposta su un piatto da portata, ho messo uno strato sottile di marmellata e successivamente la crema, facendo una spirale a partire dal centro della torta. Ho decorato con la frutta e grattuggiato la scorza di mezzo lime per dare un tocco di colore e freschezza.

DSC_0080mod

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]