Gnocchetti di semola con prosciutto e funghi, una pasta che adoro e faccio molto spesso visto anche la velocità che occorre per farli. Un sapore delizioso dato si dalla semola per realizzare gli gnocchetti ma anche il condimento partecipa a renderli deliziosi.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Funghi (a piacere)
-
100 g Prosciutto crudo (in due fette)
-
2 spicchi Aglio
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
4 cucchiai Panna
-
q.b. Prezzemolo tritato
Per la pasta
-
400 g Semola di grano duro rimacinata
-
300 g Acqua
Preparazione
-
Preparare gli gnocchetti come da ricetta quì. In una pentola capiente mettere l’acqua necessaria per la cottura della pasta e portarla a bollore.
-
Pulire i funghi, lavarli velocemente quindi tagliarli a fettine sottili, tagliare a listarelle anche il prosciutto.
-
Pelare l’aglio togliendo anche il germoglio interno poi metterlo in una padella con l’olio facendo soffriggere a fuoco dolce, aggiungere il prosciutto rosolandolo qualche minuto quindi aggiungere i funghi e lasciar cuocere cinque minuti, trascorso il tempo spegnere il fornello, aggiungere il prezzemolo mescolare e coprire.
-
Appena l’acqua arriverà a bollore aggiungere il sale quindi anche gli gnocchetti e lasciarli cuocere 10 minuti circa, poi scolarli e metterli nella padella del condimento.
-
Tenere da parte due cucchiai di condimento per guarnire, al resto aggiungere la panna, il prezzemolo, mantecare aggiungendo se necessita un mestolino di acqua di cottura.
-
Servire immediatamente gli gnocchetti di semola con prosciutto e funghi con parmigiano grattugiato se piace e il pepe macinato fresco.
Note
The post Gnocchetti di semola con prosciutto e funghi appeared first on Paprika e Cioccolato.