Non resistette alla tentazione di sbirciare oltre la spalla dell’artista mentre dipingeva. La curiosità l’avrebbe ucciso, gli diceva sempre Fra Camillo, il suo padre spirituale: ma in questo caso non sembrava pericoloso.
Il padre priore entrò nella stanza chiamato dai fratelli ad ammirare l’opera e ne fu rapito. Senza pensarci due volte, decise che il confratello sarebbe rimasto loro ospite ed avrebbe eseguito i disegni per il primo ricettario che fosse mai stato scritto, sui piatti del territorio garfagnino. Era un’idea che gli balenava in testa da diverso tempo, ma non l’aveva condivisa con i confratelli, per una sorta di pudore, misto a rassegnazione. Un uomo di Dio che si perde dietro ai piaceri della gola: doveva dare il buon esempio.
Continua qui, da Mai Esteve del blog “Il colore della curcuma”.
Lo so che avete già il telefono in mano per chiamare il più vicino reparto di neuropsichiatria, ma c’è una spiegazione che rende “normale” quanto sopra. Nel mese di novembre ho partecipato ad un Workshop organizzato dalla nostra vulcanica Alessandra Gennaro dell’MTC, coadiuvata sul territorio da Annarita Rossi, (garfagnina doc), tema gli gnocchi, ma occasione per un full immersion in Garfagnana, tra natura, eccellenze del territorio e cucina tipica, con un nutrito gruppo di MTCini.
Insomma, ne abbiamo combinate delle belle e per non fare tutti lo stesso racconto un po’ stile telecronaca, della nostra avventura, ci siamo inventati la storia ambientata nel Medioevo, ma perfettamente rispondente all’ itinerario come ben spiegato dal post di Alessandra sul sito dell’MTC
Il nostro cavaliere, in questa storia adombrata di intrighi, deve salvare i preziosi semi autoctoni della Garfagnana, toccando le varie tappe dei luoghi visitati. Naturalmente il tutto un po’ romanzato, dove le MTCine, diventano i frati che preparano il pranzo, il food styling, diventa la luce della finestra che colpisce gli gnocchi, la fotografia, diventa quadro, il fotografo diventa pittore. Un modo diverso per raccontare un territorio bellissimo assolutamente da visitare, scoprire, assaggiare.
Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi
- 600 g di patate della Garfagnana
- 144 g di farina oo del Mulino di Piezza
- 36 g di farina di castagne della Garfagnana del Mulino di Piezza
- 2 melanzane
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- alcuni cucchiaini di caffè solubile
- bucce di melanzana
Preparazione
2. Chiara Picoco http://chicchedikika.blogspot.com/2…
3. Flaminia Luccarelli http://www.flaminialuccarelli.com/s…
4. Chiara Calugi e Marta Calugi http://www.lacucinaspontanea.com/2017/02/gnocchi-acqua-cavolfiore-gorgonzola.htm
5. Antonella Eberlin: http://www.cucino-io.com/2017/02/17/gli-gnocchi-il-cavalier-larme-il-convento/
6. acquaviva: http://acquavivascorre.blogspot.com/…
7.Sabrina Fattorini : http://www.architettandoincucina.it/…
8.Mai Esteve : http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/…
9. Annarita Rossi http://ilboscodialici.blogspot.com/…