Oggi sulla mia tavola di Pasqua ci sono le girelle di lasagne alla ligure, un piatto tradizionale buonissimo.
Le girelle di lasagne alla ligure sono preparate con fagiolini, patate, pesto e formaggio, quest’ultimo a piacere, esiste anche la versione a lasagna.
Girelle di lasagne alla ligure
3 patate
23 sfoglie di lasagne cm. 15×7
230 gr di fagiolini lessati
Parmigiano o pecorino grattugiato q.b.
330 gr di pesto genovese
1/2 litro di salsa besciamella
Sale q.b.
Per preparare le girelle di lasagne alla ligure sbucciate le patate e tagliatele a dadini, lessatele in acqua bollente salata.
Tagliate poi anche i fagiolini lessati e mischiateli alle patate, preparate poi la salsa besciamella come descritto qui.
Se le sfoglie di lasagne sono secche fatele ammorbidire lessandole tre per volta in acqua bollente con un po’ d’olio d’oliva affinché non si attacchino. Se invece la sfoglia è fresca non occorre la cottura.
In una teglia di ceramica da forno coprite il fondo con in velo di besciamella.
Su ogni sfoglia spalmate un po’ di besciamella e un po’ di pesto genovese, distribuite le verdure sopra lasciando liberi i margini destro e sinistro, una spolverata di formaggio grattugiato poi arrotolate, ottenendo così le girelle.
Man mano ponete le girelle ritte nella teglia, in ultimo distribuite sopra la besciamella rimasta.
Ponetele a cuocere in forno pre-riscaldato a 250° coprendo le con un foglio di alluminio perché non si secchino troppo, a cottura completa rimuovete il foglio per farle colorire un po’. Buon appetito!