Farinata di ceci al siero di yogurt cotta in friggitrice ad aria

Da ormai due mesi ho iniziato a produrmi lo yogurt da sola, in particolare mi piace fare quello greco. Qui sul blog non ne ho mai parlato perché non c’è nulla di difficile o misterioso, ho acquistato una yogurella ariete e una o due volte a settimana mi auto produco lo yogurt che poi vado a colare per ottenere quello

greco. Avanzo sempre un sacco di siero che odio sprecare e quindi lo reimpiego per fare l’impasto della pizza, il pane, ammorbidire i legumi, fare i pancake e le torte e ultima scoperta, ci preparo la farinata di ceci.

Normalmente la cuocio nel forno tradizionale, ma visto che siamo in estate ho provato a farla nella friggitrice ad aria per evitare di surriscaldare la cucina e anche questa volta sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

INGREDIENTI per 2 farinate da 22 cm circa:

  • 400 ml di siero di yogurt
  • 100 g di farina di ceci
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 40 ml di olio EVO + quello per la teglia

 Setacciate la farina di ceci nel siero e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia; aggiungete l sale e l’olio e mescolate ancora. Coprite il recipiente e fate riposare nel ripiano basso del frigorifero per un giorno.

Ungete la teglia della friggitrice ad aria e versate metà della pastella dopo averla mescolata accuratamente. Cuocete in friggitrice per 12/15 minuti a 180°. Verso la fine controllate la cottura ed eventualmente proseguite o smettete, la farinata deve staccarsi dalle pareti e aver creato una pellicola dorata in superficie.

Sfornate e procedete nello stesso modo con la restante pastella, a piacere condite con una macinata di pepe e la vostra farinata è pronta da servire accompagnata da affettati freschi, io consiglio un buon prosciutto crudo.

Se siete vegetariani, ma anche no, provatele con verdure grigliate sottolio o formaggio fresco di capra.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]