Girasoli alla zucca con crema di porri e ricotta

Il weekend appena trascorso me lo sono passata completamente in casa, senza mai metter fuori il naso, e devo dire che non m’è dispiaciuto per niente! Il clima è stato grigio e nebbioso, perfetto per non invogliarmi ad uscire. Il mio bambino con l’otite e la febbre, io ancora un po’ malaticcia, ho preferito restare al calduccio e godermi la mia casa e la mia famiglia. Diciamo che è stata la giusta fine di una settimana lunghissima e piuttosto impegnativa…

Inutile dire che una parte del mio tempo l’ho trascorso anche in cucina, ho sfornato pizza, biscotti, torte, e dato il tempo che avevo a disposizione, per il pranzo della domenica ho voluto preparare la pasta fatta in casa, come faceva mia mamma molto spesso la domenica quando ero piccina. 
Il mio piccolino, mi ha fatto da ombra in questi due giorni e mi è stato appiccicato anche in cucina, seguendomi passo per passo nelle mie preparazioni e partecipando in prima persona a tutto quello che facevo.

Fare la pasta in casa è meno laborioso di quanto sembri, ed è sopratutto una gran bella soddisfazione. Io non ho la macchina della pasta quindi ho tirato la pasta con il mattarello. Vedere il mio tavolo “imbrattato” di farina, la pasta che scorreva sotto il mattarello e diventava sempre più sottile ed elastica, mi ha dato proprio un piacevole senso di casa, e di famiglia.

Mentre preparavo la pasta non sapevo ancora esattamente che forma gli avrei dato, pensavo a degli agnolotti o dei tortelli, poi facendo una prova m’è venuta questa forma, che ha esaltato tantissimo mio figlio! “Mamma sembra un sole! Anzi, un girasole!” Così ho deciso di lasciargli questa forma, e anche questo nome!

Il ripieno non è un classico ripieno, ho preferito riempirli con la zucca a tocchetti, precedentemente stufata in padella, che già di suo aveva un sapore eccezionale.
Ho accompagnato con una crema di porri, ricotta e parmigiano che ha fatto da simil-besciamella, ma molto più saporita!

Diciamo che è stata una prova generale per il mio menù delle feste, che sarà completamente vegetariano. Questo è un primo che richiama la tradizione, ma reso più leggero e con un tocco di modernità!

Ingredienti:
per la pasta:
300 gr di farina
3 uova

per il ripieno:
1/2 zucca
porro q.b.
sale
pepe
olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio

per la crema:
1 porro
50 gr di ricotta
sale
pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Preparazione:
Per la pasta:
Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Al centro della fontana rompere le uova e incorporare la farina con le dita, poco per volta. Impastare energicamente con le mani finché non si ottiene un impasto liscio ed elastico.

Dividere l’impasto in due parti. Disporre un po’ di farina sulla spianatoia e stendere l’impasto con il mattarello, finché sarà sottile ed elastica.
Con il coppa pasta formare dei cerchi. Al centro di ogni cerchio disporre un cucchiaio di zucca.

Chiudere con un cerchio di pasta e sigillare i bordi con la forchetta.
Cuocere in abbondante acqua salata.

Per il ripieno: 
Pulire la zucca, privarla della buccia e dei semi interni. Tagliare a cubetti di piccole dimensioni. Affettare un pezzetto di porro (circa 2 cm) molto finemente.
In una padella soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungere i porri e la zucca, salare, pepare, fare insaporire un paio di minuti e sfumare con un bicchiere d’acqua.
Far cuocere una ventina di minuti, aggiungendo acqua all’occorrenza.

Per la crema: 
Affettare grossolanamente un porro intero e far stufare in padella con un paio di bicchieri d’acqua. Salare, pepare e far cuocere finché il porro sarà morbido, aggiungendo altra acqua all’occorrenza.
Una volta cotto frullare insieme alla ricotta e al parmigiano. Se fosse troppo asciutto aggiungere un goccio di brodo vegetale o di latte.

Assemblaggio:
In ogni piatto preparare una base di crema di porri, disporvi il girasole e guarnire con qualche cubetto di zucca, una spolverata di pepe nero e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Con questa ricetta partecipo al contest “Veggie Christmas” 

 Contest Veggie Christmas

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]