Gelato cremoso alla Nutella senza gelatiera

Gelato cremoso alla nutella senza gelatiera

Vuoi preparare un gelato cremoso alla Nutella fatto in casa, con soli tre ingredienti e senza gelatiera? Allora ho la ricetta giusta per te, ti mostrerò passo dopo passo come realizzare un delizioso gelato alla Nutella ispirato direttamente alla ricetta ufficiale Ferrero, che garantisce un risultato goloso e dalla consistenza vellutata.
Infatti, grazie alle proporzioni originali  – 60% Nutella, 30% acqua naturale e 10% latte intero – potrai ottenere in pochi minuti un gelato artigianale dal sapore autentico, perfetto da gustare in ogni momento della giornata.
Inoltre, non è necessario possedere una gelatiera: con questa preparazione semplice e veloce, otterrai comunque un gelato cremoso e irresistibile, utilizzando solo un mixer ad immersione o un robot da cucina e un freezer.
Scopri subito come fare il gelato alla Nutella in casa e lasciati conquistare da questa bontà fatta con le tue mani! Guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g Nutella®
100 g acqua (naturale a temperatura ambiente)
30 g latte (intero a temperatura ambiente)

Strumenti

Barattolo
Spatola
Minipimer

Passaggi

Per iniziare, prendi un barattolo capiente e pulito, preferibilmente in vetro o in plastica resistente al freddo, con il coperchio ermetico. Versa al suo interno la Nutella, Aggiungi quindi l’acqua naturale ed infine il latte a temperatura ambiente.

A questo punto, inserisci direttamente nel barattolo un mixer a immersione e frulla il tutto per circa uno o due minuti, fino a ottenere una crema omogenea, liscia e senza grumi. Questo passaggio è fondamentale per incorporare bene gli ingredienti e ottenere la giusta consistenza.

Una volta che il composto è ben amalgamato, chiudi il barattolo con il coperchio e riponilo nel freezer. Lascia riposare il gelato per almeno 12 ore: il tempo ideale per farlo rassodare completamente, mantenendo una texture cremosa e vellutata.

Trascorso il tempo di congelamento, il tuo gelato alla Nutella fatto in casa è pronto per essere gustato. Ti basterà lasciarlo a temperatura ambiente per un minuto prima di servirlo, così da facilitare la porzionatura e assaporare tutta la sua cremosità.

Un risultato sorprendente, goloso e genuino, ottenuto con il minimo sforzo.

Barattolo in vetro con Nutella e aggiunta di acqua

Con aggiunta di latte

Barattolo con ingredienti e mixer ad immersione

Il gelato alla Nutella preparato con questa ricetta si conserva in freezer per circa 2 settimane all’interno dello stesso barattolo in cui è stato preparato, purché ben chiuso con coperchio ermetico.

Per ottenere un risultato ancora più omogeneo, utilizza ingredienti a temperatura ambiente prima di frullarli

Consiglio di pesare gli ingredienti con precisione, e di rispettare le percentuali in basse alla quantità di gelato da realizzare, non aggiungere zucchero: la Nutella è già perfettamente bilanciata in termini di dolcezza e struttura.

Guarda anche la ricetta: Cheesecake nutella senza cottura

Dosi variate per

porzioni



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]