Gelato al cacao su stecco fatto in casa (Picolé “Chicabon” caseiro)

Il Chicabon della Kibon è uno stecco delizioso con sapore d’infanzia per la maggior parte dei brasiliani. È fatto con latte e cioccolato e non c’è bambino – o adulto – a cui non piace!
Kibon è stata la prima fabbrica di gelati in Brasile, ha avuto un successo immediato, ha cambiato le abitudini dei consumatori ed è diventata parte della vita di ogni giorno. Chicabon e Eskibon (barretta di gelato alla vaniglia ricoperto di cioccolato) sono stati i primi gelati prodotti dalla Kibon nel 1942, vengono tuttora prodotti e possono essere trovati anche in carretti che girano per le strade e sulle spiagge.

Ingredienti
• 200 g di latte condensato (½ lattina)
• 200 ml di panna UHT
• 300 ml di latte intero
• 60 g di preparato solubile al cacao

Procedimento
1. Frullare insieme tutti gli ingredienti.
2. Versare il composto in stampini per gelati su stecco e mettere nel congelatore per un paio di ore per farlo rapprendere un po’.
3. Togliere dal congelatore, inserire un bastoncino al centro di ogni stampino e riporre nel congelatore per almeno 24 ore prima di servire.
4. Per sformare con facilità passare velocemente gli stampini congelati sotto l’acqua corrente.Rendimento: 12 piccoli gelati su stecco da 50 ml ciascuno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]