Gelato al basilico

Organizzare una cenetta con gli amici non è cosa da poco se si intende far colpo, ecco perchè oggi vi suggeriamo di preparare un gustoso Gelato al basilico per.. antipasto!

gelato al basilico

Gelato al basilico

300 ml latte intero fresco
200 panna da cucina
100 zucchero di canna
2 albumi
100 gr Philadelphia
10 gr foglie di basilico o pesto al basilico
sale q.b.
1/2 cucchiaino di farina di carrube

Ponete in una pentola a fuoco basso il latte, la panna e scioglietevi lo zucchero e il formaggio creando una sorta di crema arrivate alla temperatura di 65°. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare il composto a cui dovrete aggiungere anche la farina di carrube ed il sale (ma non troppo se contate di aggiungere il pesto).
Montate gli albumi ed incorporateli prima di riporre la crema in frigo ben coperta, meglio se per un notte, dopo il riposo aggiungete il basilico tritato al mixer o il pesto amalgamandolo per bene.
Ponete il tutto nella gelatiera e lasciatela lavorare per 15-20 minuti. Se non avete la gelatiera ponete il gelato al basilico a raffreddare in freezer e mescolatelo ogni 10-15, il procedimento permetterà di evitare che si formino troppi cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni dando al gelato l’aspetto vellutato che gli darebbe la gelatiera.

E’ l’ora di servire il gelato abbinato magari ad una concassè di pomodoro, delle bruschette e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]