Gateau (o gattò) di patate



Oggi ripubblico con nuove foto un altro dei mie piatti preferiti: il gateau – o come lo chiamiamo noi siciliani il gattò – di patate. Era da tempo che volevo rendere giustizia a questo piatto povero ma straordinario e finalmente, nonostante la pioggia e la poca luce, sono riuscita a scattare qualche immagine golosa. Tra l’altro, ho girato anche la video ricetta che pubblicherò a breve su You Tube e ovviamente metterò anche qui. Amo le patate in ogni modo: qui sono un morbido e fragrante contenitore per qualunque ripieno venga in mente. Oggi vi presento il mio ripieno ‘classico’, quello che si fa in famiglia da quando io ho memoria e al quale sono particolarmente affezionata: prezzemolo, provolone e salame Milano. Ma ci sono innumerevoli varianti: ragù e piselli, salsa e melanzane fritte, ricotta e prosciutto, formaggio e mortadella, vegetariano con broccoli affogati e provola…Potrei elencarne decine e decine di tipi…L’unico segreto sta nelle patate: devono essere veramente buone, a pasta gialla, sode e che non assorbano acqua, ma questo – ahimè – non dipende dal cuoco… Se dovesse avanzarne (non succede quasi mai) ricordatevi che è una soluzione perfetta per l’aperitivo: basta tagliarlo a quadratini e diventerà uno sfiziosissimo finger food. Buona giornata!

Ingredienti per una tortiera di 24 centimetri:

  •  1,5 kg di patate a pasta gialla
  • 150 grammi di salame Milano o Ungherese affettato sottile
  • 300 grammi di scamorza
  • 2 uova intere
  • 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 grammi di pecorino stagionato grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 70 grammi di burro
  • sale e pepe quanto basta
  • pane grattugiato quanto basta
  • un pizzico di noce moscata
  • Lavare le patate con cura e lessarle in abbondante acqua salata, pelarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate.

    Mentre sono ancora calde aggiungere il burro a pezzetti e mescolare finché non si sarà sciolto. Quindi unire le uova leggermente sbattute, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di noce moscata. Aggiustare di sale e di pepe ma ricordatevi di assaggiare: l’impasto deve essere saporito ma equilibrato, vista la sapidità del ripieno. Tra l’altro, in questa variante aggiungeremo il salame Milano, che apporta una dose ulteriore di salinità.

    Tagliare a dadini qualche fettina di formaggio e la metà del salame e unirli all’impasto, quindi mescolare.

    Preriscaldare il forno statico a 180 gradi. Imburrare o oliare una tortiera con cerniera apribile e spolverizzarla uniformemente con il pane grattugiato. Disporre nella tortiera metà dell’impasto di patate, ricoprire con le fettine di salame e con il formaggio rimasti. Poi, coprire il tutto con il resto dell’impasto e livellare fino a ottenere una superficie liscia. Ungere leggermente la superficie del gateau con un po’ di olio e spolverizzarla con un altro po’ di pane grattugiato. Infornare per 40 minuti circa, o finché la superficie non sarà dorata. Fare riposare lo sformato per almeno mezzora e servire tiepido. Buon appetito!

    L’ABBINAMENTO: Ecco il Bonarda per il nostro gateau. Abbiamo scelto ‘Rubiosa’, un Bonarda Doc dell’Oltrepo Pavese prodotto dall’azienda vitivinicola non profit Le Fracce.  Il Rubiosa è fresco, immediato, dai profumi di marasca e rappresenta un ottimo abbinamento con il salame Milano.

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]