Galette des rois al cioccolato

La galette des rois al cioccolato è una golosa variante della galette des rois, un dolce francese che viene normalmente consumato il giorno dell’Epifania. E’ normalmente composto da un croccante guscio di pasta sfoglia farcito con una golosa crema frangipane. Io ho voluto arricchire la galette con una crema frangipane al cioccolato.

In origine la galette des Rois, nel Nord della Francia, è una galletta a base di pasta sfoglia semplicemente dorata in forno. Si mangia accompagnata da marmellate. Può anche essere farcita con diverse preparazioni: crema frangipane, frutta, creme, cioccolato o salsa alle mele.

Nel Sud della Francia, il dolce dei re è una brioche (gâteaux des rois) alla frutta candita a forma di corona, profumata ai fiori d’arancio. Esiste una variante a base di pasta frolla, consumata principalmente in Belgio.

La tradizione vuole che all’interno della galette des rois venga nascosta una mandorla intera (fève), chi trova la mandorla sarà il re per tutto il giorno.

galette des rois al cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 100 g Farina di mandorle
  • 70 g Zucchero
  • 2 Uova (più un tuorlo per finire la galette)

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°.

  2. In una casseruola sciogliete il cioccolato fondente a pezzetti con il burro, mescolando in continuazione fino a ottenere un composto liscio. Lasciate intiepidire.

  3. Aggiungete la farina di mandorle e le uova leggermente sbattute. Mescolate con cura e lasciate raffreddare il composto.

  4. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia in una tortiera da 24 cm di diametro, lasciandolo sulla sua carta forno. Versate il composto al cioccolato quindi ricoprite la galette des rois al cioccolato con il secondo rotolo di sfoglia.

    Chiudete bene i bordi e decorate con un coltello affilato la superficie formando un motivo ornamentale. Potete sbizzarrirvi, decorando la galette come più vi piace. Prestate solo attenzione a non incidere troppo in profondità.

    Lucidate la superficie della galette con il tuorlo d’uovo diluito con un goccino di latte.

  5. Cuocete la galette des rois al cioccolato nel forno caldo per 30 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata.

    Appena pronta sfornate la galette e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Galette des rois al cioccolato proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.