Stasera la Chicchina proprio non sapeva cosa mettere in pentola!!!! Quando sono a corto di idee e non ho neanche tempo ricorro in genere a una bella pasta!!! Un’occhiata alla dispensa ed ecco apparire un pacco di fusilli integrali comperati (TENETEVI FORTE) dal consorte goloso…però toccherà a me preparare un condimento saporito!!!
Pensa che ti ripensa ho messo a punto questa ricetta davvero degna di nota. Semplice da realizzare e davvero tanto golosa. La pasta integrale, poi, conferisce un sapore vagamente rustico che con la salsiccia va a nozze.
Malgrado questi ingredienti corposi non si tratta di un piatto pesante: la presenza della rucola alleggerisce il sapore di questo, che possiamo proprio definire un godurioso piatto unico.
Al consorte è piaciuto tantissimo e, NATURALMENTE, si è preso il merito di questa pasta di cui non rimane neanche più l’ombra! Andiamo a prepararla?!
Ingredienti per 4 persone (di appetito gagliardo):
-4 hg di fusilli integrali
-3 hg di salciccia
-1 trentina di pomodorini
-3 cucchiai di polpa di pomodoro
-1 cipolla bionda di medie dimensioni
-1 manciata di olive nere
-parmigiano a scaglie a piacere
-1 mazzetto di rucola
-sale
-peperoncino
-4/5 cucchiai di olio d’oliva
Cottura: 15 minuti per il sugo + il tempo di cottura previsto per la pasta
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere l’olio in una larga padella e farvi rosolare la salciccia privata della pelle e ridotta in piccoli pezzi. Sfumare con il vino, aggiungere la cipolla tritata finemente e farla stufare.
Aggiungere i pomodorini divisi a metà e la polpa di pomodoro.
Salare, pepare e inserire l’origano e il peperoncino.
Lasciare insaporire il sugo per una decina di minuti, aggiugere le olive e la rucola lavata e tritata.
Cuocere ancora due /tre minuti e togliere dal fuoco.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla direttamente nella padella. Mescolare ed aggiungere le scaglie di parmigiano….una bontà rustica e golosa per palati robusti e non.
Un abbraccio, vi aspetto sempre qui nella mia cucina, Cristina/Chicchina.