Fusilli corti col buco con cozze e polpettine di verdure al pepe, un primo piatto che racchiude in se tutta la bontà dei prodotti della nostra penisola.
Le cozze sono quelle del golfo di Oristano, le cosiddette “nieddittas” ( dal sardo Nieddu, nero ), allevate in mare aperto, il peperone delle polpettine è il “corno” abruzzese, un peperone che purtroppo è difficile trovare al di fuori della regione aprutina, ma sopratutto sulla pasta vorrei spendere qualche parola.
Questi Fusilli corti col buco del Pastificio G. Di Martino, hanno il marchio di “pasta di Gragnano” I.G.P., trafilati al bronzo , tengono la cottura e assorbono i condimenti molto più della normale pasta.Il pastificio G. Di Martino produce pasta da generazioni ed esattamente dal 1912, ed è proprio grazie all’impegno degli eredi Di Martino che a Gragnano è stato riconosciuto nel 2012 l’ambito marchio I.G.P., il primo riconoscimento della Comunità Europea assegnato alla pasta in Italia.
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI :
160 gr di fusilli corti col buco Di Martino
1/2 zucchina
1 fiore di zucca
melanzana q.b.
1/2 (o anche meno) peperone rosso cornetto d’Abruzzo
1/2 albume
400 gr di cozze “niettiddas”
50 gr di ricotta vaccino
rosmarino
prezzemolo
pepe nero
1 spicchio d’aglio
pangrattato fatto in casa q.b.
olio extra vergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
ESECUZIONE:
1) Mettere a bagno le cozze e raschiarne le superficie con un coltellino o apposita spazzolina.
2) Farle aprire con un piccolo ramettino di rosmarino (preferibilmente secco) e pepe nero appena macinato; metterle da parte in un piatto con la loro acqua, se necessario filtrandola.
3) Tagliare a le verdure e mescolarle alla ricotta e al pangrattato (quel tanto che basta per amalgamare), l’albume, sale e pepe ; fare delle polpettine e cuocerle in una padella antiaderente con poco olio extra vergine girandole con un mestolo.
4) In un’altra padella soffriggere aglio tritato, prezzemolo e unire le cozze, dopo 1-2 minuti sfumare col vino e far evaporare. Togliere le cozze dal guscio e lasciarne solo qualcuna per decorazione.
5) Aggiungere le polpettine, del pepe nero, un po’ di acqua delle cozze e far insaporire per qualche minuto girandole con delicatezza per non romperle.
6) Lessare i fusilli molto molto al dente e saltarli nel condimento, servire con prezzemolo tritato.
L’articolo Fusilli corti col buco con cozze e polpettine di verdure al pepe sembra essere il primo su Una pasticcera matta.