Fusilli cilentani con ragù di prosciutto crudo e ricotta

Il ragù di prosciutto crudo d’ispirazione emiliana-romagnola a cui ho aggiunto invece del latte la ricotta che ha reso cremoso il sugo, per condire un formato di pasta fresca come i fusilli cilentani.
Fusilli cilentani con ragù di prosciutto crudo e ricotta

Ingredienti:

400 g di fusilli cilentani freschi
100 g di ricotta di mucca
Grana Padano

Per il ragù di prosciutto crudo

300 g di prosciutto crudo di Parma o gambuccio di Prosciutto
400 g di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla bianca
1 carota 
1 costa di sedano
20 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si trita il il prosciutto crudo finemente. Si trita la cipolla, la carota ed il sedano.
In un tegame, si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiungono il trito di cipolla, carota e sedano, si fanno cuocere dolcemente coperti per 8-10 minuti. Si aggiunge il prosciutto, si fa andare dolcemente per alcuni minuti, poi si sfuma con il vino bianco, si lascia evaporare, si aggiunge la passata di pomodoro. Si mescola e si copre, si lascia cuocere dolcemente per 30-40 minuti circa.
Si cuociono i fusilli cilentani, nel frattempo in una ciotola si mette la ricotta sgocciolata, si aggiungono alcuni mestoli di sugo, ed un  un po’ di acqua di cottura della pasta, si amalgama per renderla cremosa.
Si scolano i fusilli, si condiscono con il ragù, si aggiunge la ricotta stemperata, si amalgama il tutto. S’impiatta ed a piacere si aggiunge del formaggio grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]