Oggi vi propongo un primo facile e veloce da preparare, ma ricco e gustosissimo… un primo piatto dai sapori mediterranei “I fusilli alla zingara”.
Gli ingredienti che ho elencato sono per quattro persone, ma se rimanete solo in due, come è successo a me oggi, quando all’ultimo minuto mia figlia ha deciso di accettare un invito a pranzo con le amiche, potete usare metà condimento per la pasta e con l’altra metà potete insaporire dei pezzetti di carne, io ho scelto quella di tacchino.
La carne alla fine è risultata morbida e saporita e nel sughetto è obbligatorio fare la scarpetta!!!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di fusilli
400 gr di pomodorini
160 gr di tonno all’olio
1 cucchiaio di capperi
50 gr olive verdi
50 gr di olive nere
2-3 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
2 alici sotto’olio
1 piccolo peperoncino piccante
olio E.V.O.
sale q.b.
pecorino stagionato grattugiato
Procedimento:
In una larga padella mettete due cucchiai di olio e rosolateci l’aglio e il peperoncino. Quando l’olio si sarà insaporito togliete aglio e peperoncino e aggiungete i filetti di alici e fateli sciogliere nell’olio. Unite i pomodorini tagliati a spicchi, le olive prive del torsolo e tagliate a pezzetti, le foglie di basilico, i capperi, e il tonno spezzettato in modo grossolano e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Cuocete in abbondante acqua, leggermente salata, e portate al dente la cottura dei fusilli. Scolateli e saltateli nel tegame con il condimento a fuoco vivo per alcuni minuti.
Servite i fusilli cosparsi di pecorino grattugiato.
Scaloppine alla zingara
200 gr di carne di tacchino
farina q.b.
Tagliate la carne a pezzetti non troppo piccoli, infarinateli e passatele per cinque sei minuti nel condimento, fino a completa cottura.