Il cavolfiore è una varietà di cavolo che si contraddistingue per il suo colore bianco, anche se adesso è possibile trovare il giallo di Palermo e il viola di Jesi.
Questo ortaggi si prestano a moltissime combinazioni e si abbinano benissimo sia a carne, a pasta, ai formaggi…
Questo che vi propongo è un primo piatto ricco e gustoso, facile e veloce da preparare.
E’ uno di quei piatto intelligenti che consente di mascherare il gusto del cavolfiore, ideale per chi non lo gradisce in particolar modo, rimane comunque un piatto per mangiare verdura e non rinunziare al gusto.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di Fusilli
500 gr. di cime di cavolfiore
6 acciughe sott’olio
1/2 cipolla
1 peperoncino piccante piccolo
sale
olio E.V.O.
80 gr. di Pangrattato
Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento:
Tagliare le cime di cavolfiore e sbollentarle per 10 minuti in acqua salata. Dopo averle scolate lasciatele intiepidire, quindi tagliarle a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con due cucchiai di olio E.V.O. Unite i filetti di acciuga e fateli sciogliere nel soffritto. Unite anche il cavolfiore e il peperoncino piccante, fate insaporire, aggiungete a questo punto 1/2 bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa quindici minuti con il coperchio.
Togliete il coperchio e regolate di sale, quindi con una forchetta schiacciate il cavolfiore fino a ridurlo a crema, se fosse ancora troppo sodo, aggiungete ancora un po’ di acqua e continuate la cottura.
Tostate il pane grattugiato.
Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltate per qualche minuto nella casseruola con il condimento.
Versate la pasta nella zuppiera condite con parmigiano – reggiano, versate nei piatti e cospargete con il pangrattato tostato completando il piatto.