Funghi ripieni

Dal libro “Cucinare crudo d’inverno”  di Sara Cargnello e Valentina Dalla Pria un’altra sfiziosa ricetta! Anzi… due!

Cito direttamente dal libro “/redirect.php?URL= Per questa ricetta ho suggerito una porzione normale di 4 funghi a persona. Tuttavia il risultato è così goloso che potrebbe valere la pena di raddoppiare le dosi e fingere di aver letto male le indicazioni di preparazione“. Io posso solo dire che a casa mia vanno letteralmente a ruba e di preparare la porzione normale non ci penso nemmeno!
Ingredienti per 2 persone
Funghi champignon 8
Tamari g 60
Olio e.v.o. 3 cucchiai
Maionese di anacardi g 150
Prezzemolo
Pulisci i funghi, separa gambi dai cappelli e metti questi ultimi in una ciotola a marinare nell’olio con il tamari per 10 minuti. Nel frattempo frulla i gambi insieme alla maionese e il prezzemolo. Una volta pronta l’emulsione farcisci l’incavo dei funghi e servi.
I funghi si possono passare in essiccatore, dopo la marinatura, per 4-5 ore  a 42° , il sapore ne risulterà più accentuato, personalmente non ho provato, io li trovo buonissimi così.
La marinatura dei funghi può essere riutilizzata per altre marinature oppure come condimento per insalate, non buttarla!
Ed ora come preparare la maionese. 
La maionese di anacardi è un delizioso condimento che potrai preparare anche per condire una insalata oppure per intingervi bastoncini di verdure fresche.  Se non trovi gli anacardi puoi sostituirli con mandorle spellate. Si prepara frullando insieme 100 g di frutta secca ammollata in acqua per circa 2 ore, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio di aglio,  sale, paprica a piacere e 100g di acqua, unendo a filo 100 g di olio e.v.o. fino ad avere un composto omogeneo e ben emulsionato. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero 3 giorni in un contenitore ben chiuso.
 Foto di Valentina Dalla Pria

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]