Funghetti di uova sode

 

Oggi Light and tasty, si rivolge ai bimbi. Dovevamo pensare a qualche piatto piacevole o simpatico da rivolgere al giovane pubblico, qualcosa per interessarli al cibo o anche solo per prepararlo insieme a loro.

La mia mente è corsa alle mie vacanze in Alto Adige, nel  mio Hotel del cuore, dove alla domenica sera vigeva il piatto freddo e assieme a speck e a salumi di ogni genere erano sempre presenti a decorazione del piatto due splendidi funghetti… proprio uguali a quelli che ho preparato per l’occasione.

Naturalmente erano mio appannaggio fisso, la piccola di casa, unico modo per farmi assaggiare le uova sode! 

Lascio a voi la descrizione del piatto, una banalità, non si può definire ricetta, ma è un modo carino e simpatico per proporre ai bambini, un piatto salutare ma non certo gustoso.

Ingredienti

per 1 persona
1 uovo
2 pomodori piccadilly
lattughino
1 cucchiaino di maionese
olio evo
sale
Rassodare l’uovo, metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua aggiungere 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale (se dovesse incrinarsi il guscio durante la cottura, l’albume non fuoriesce), accendere il fuoco basso e attendere che arrivi a bollore. A questo punto contare 10 minuti. Scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda. Rompere il guscio, una piccola parte e poi immergerlo in acqua fredda per 5 minuti (questa operazione facilita l’asportazione del guscio), successivamente togliere il guscio.
Condire il lattughino a piacere, con olio e sale, e adagiarlo nel piatto di portata,  tagliare l’uovo a metà e disporlo al centro. Togliere anche una piccola parte di albume sulla sommità, così da facilitare il posizionamento del pomodoro. 
Tagliare i pomodori, condirli con un pizzico di sale, verso l’interno e metterli sulle uova.
Con la punta di un coltello, distribuire tanti piccoli ciuffetti di maionese sulle uova. 
Buon appetito!

Ecco le altre simpatiche proposte!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]