lunedì 24 maggio 2021

Funghetti di uova sode

 


Oggi Light and tasty, si rivolge ai bimbi. Dovevamo pensare a qualche piatto piacevole o simpatico da rivolgere al giovane pubblico, qualcosa per interessarli al cibo o anche solo per prepararlo insieme a loro.

La mia mente è corsa alle mie vacanze in Alto Adige, nel  mio Hotel del cuore, dove alla domenica sera vigeva il piatto freddo e assieme a speck e a salumi di ogni genere erano sempre presenti a decorazione del piatto due splendidi funghetti... proprio uguali a quelli che ho preparato per l'occasione.

Naturalmente erano mio appannaggio fisso, la piccola di casa, unico modo per farmi assaggiare le uova sode! 

Lascio a voi la descrizione del piatto, una banalità, non si può definire ricetta, ma è un modo carino e simpatico per proporre ai bambini, un piatto salutare ma non certo gustoso.


Ingredienti

per 1 persona


1 uovo
2 pomodori piccadilly
lattughino
1 cucchiaino di maionese
olio evo
sale

Rassodare l'uovo, metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua aggiungere 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale (se dovesse incrinarsi il guscio durante la cottura, l'albume non fuoriesce), accendere il fuoco basso e attendere che arrivi a bollore. A questo punto contare 10 minuti. Scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda. Rompere il guscio, una piccola parte e poi immergerlo in acqua fredda per 5 minuti (questa operazione facilita l'asportazione del guscio), successivamente togliere il guscio.

Condire il lattughino a piacere, con olio e sale, e adagiarlo nel piatto di portata,  tagliare l'uovo a metà e disporlo al centro. Togliere anche una piccola parte di albume sulla sommità, così da facilitare il posizionamento del pomodoro. 

Tagliare i pomodori, condirli con un pizzico di sale, verso l'interno e metterli sulle uova.

Con la punta di un coltello, distribuire tanti piccoli ciuffetti di maionese sulle uova. 
Buon appetito!

Ecco le altre simpatiche proposte!

9 commenti:

  1. Saranno anche una banalità, ma io adoro questi funghetti, li trovo troppo carini ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Sono troppo carini questi funghetti. Metterò la ricetta nell'elenco dei piatti da fare per la mia nipotina.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Non mangiavi le uova sode??? A casa mia è il contrario! per i miei figli sono sempre stati i pomodori la parte non gustosa ahahah!
    Adoro questi funghetti, che non ho mai fatto ai miei figli quando erano piccoli, accidenti sarà per colpa di questa mia mancanza se non mangiano i pomodori??? ^_^

    RispondiElimina
  4. Un aperitivo dagli elfi! :-))
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Che carini questi funghetti Elena! Proposta strepitosa!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Elena, vengo a trovarvi dal blog di Carla e trovo questi simpatici funghi che i bambini sicuramente assaggeranno con molto piacere.
    I miei saluti dall'Argentina in
    https://siempreseraprimavera.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.