La frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata è un gustosissimo secondo piatto e con l’arrivo della primavera e quindi anche degli asparagi, questa frittata ci sta proprio bene!
La frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata, a dispetto del nome, non è fritta nel senso letterale del termine, ma è cotta in padella con poco olio e insaporita da una piccola quantità di scamorza affumicata e da un po’ di formaggio grattugiato: ottimo secondo piatto per chi, con l’arrivo della bella stagione, ha un occhio in più alla linea e alle calorie.
Io ho utilizzato degli asparagi selvatici che mi avevano regalato, ma questa frittata può essere fatta tranquillamente anche con gli asparagi coltivati o surgelati (se proprio non volete rinunciare agli asparagi fuori stagione!)
Passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata. La preparazione è molto semplice.
Ingredienti per 2 persone:
- asparagi selvatici un mazzetto (o comunque quantità a piacere, secondo il vostro gusto)
- 4 uova medie
- 30-40 gr di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di grana padano
- 1 cipolla piccola
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Dopo aver sciacquato gli asparagi sotto l’acqua corrente, in un padellino non troppo grande (dove andrete a cuocere la frittata), mettete un po’ di olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata e gli asparagi. Mettete anche qualche cucchiaiata di acqua e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, finchè gli asparagi non saranno del tutto cotti e l’acqua non sarà quasi completamente evaporata.
Mentre gli asparagi cuociono, in una ciotola rompete le uova, mettete i due cucchiai di formaggio grattugiato, la scamorza affumicata a dadini abbastanza piccoli, 4 pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Sbattete per bene il composto finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.
Quando gli asparagi saranno cotti, versate il composto su di essi e mescolate delicatamente con un cucchiaio fino a quando il composto di uova non avrà cominciato a rapprendersi. A questo punto livellate la superficie e fate cuocere da entrambi i lati fino a doratura. Mettete su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite la frittata calda.
La frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata è anche un ottima idea per un aperitivo o un antipasto, servita a cubetti.
Per una versione ancora più light, potete omettere la scamorza affumicata e aggiungere dei cubetti di formaggio primo sale o qualche cucchiaiata di ricotta al composto.
*************************************************
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE!
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!
- Mi trovi su Facebook qui: La mia pagina Facebook
- Mi trovi su Google: Il mio profilo Google+
- Mi trovi su Twitter: Il mio profilo su Twitter
- Mi trovi su Pinterest: il mio profilo su Pinterest
*************************************************