Uno dei piatti tipici napoletani sono i friarielli in padella.
Vengono spesso abbinati nel celebre piatto di salsiccia e friarielli ma sono un ottimo contorno anche da soli. Però come si cucinano i friarielli? Questa domanda mi è stata fatta un milione di volte. Ed ecco che vi metto per iscritto la procedura.
In realtà è molto semplice cucinare i friarielli in padella. Importantissima è la pulizia del friariello. Abbiate cura di togliere la parte finale del gambo e quella più dura, di togliere i fiori ormai sbocciati e di tenere invece quelli ancora verdi e chiusi. Scoprirete che una volta effettuata la pulizia vi resterà molto poco della pianta e che in cottura si ridurrà di più della metà del suo volume. Dunque abbondate sempre con i friarielli se vorrete avere un piatto ricco per tutti.
- 1 kg di friarielli
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino q.b.
- acqua q.b.
- sale
- Dopo aver pulito i friarielli lavateli con cura e quindi asciugateli.
- In una padella profonda mettete l’olio e accendete il fuoco. Quando caldo aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo imbiondire.
- Mettete i friarielli, salate e lasciate cuocere per almeno una mezz’oretta avendo cura di aggiungere acqua se si asciuga troppo la cottura. Girate spesso.
- Aggiungete peperoncino a piacere e servite caldi.
I friarielli in padella sono un contorno veloce e molto versatile per accompagnare i vostri piatti.
Bacini verdurosi,
Jess