Tratta da un bellissimo libro scoperto tramite Cook my Books, questa ricetta preparata da Vittoria mi aveva subito colpito, poi vista dal mitico Biagio, mi è entrata completamente nel cuore. Sono finita in cantina, dove ho un angolo dispensa veramente molto grande, a cercare tra i vasetti datati di confettura sicura che quella di fichi non poteva mancare e infatti c’era, datata 1992 con aggiunta di pere. Apro, l’aspetto era buono, assaggio anche quello era intatto, così decido per un passaggio sul fuoco, giusto per “sicurezza” e così aggiungo 50ml di acqua e porto in ebollizione per 10 minuti, poi raffreddo. Ottimo il risultato.
Ma passiamo alla ricetta, dicevo tratta da Wild Sweetness di Thalia Ho, un libro in cui erbe, fiori, spezie vengono declinate in dolcezza e come sul suo blog, Butter & Brioche, ci sono preparazioni strepitose.
Proprio come questa fregolotta, torta tratta dalla cucina veneta (ricetta tipica di Castelfranco Veneto), che si chiama così a causa delle briciole che si formano, gli ingredienti sono simili ad una sbrisolona mantovana ma con proporzioni diverse e qui abbiamo un’altra variante con una favolosa marmellata di fichi e il profumo dei chiodi di garofano (che ci stanno un gran bene!).
Quindi aprite la cucina e cimentatevi senza nessuna remora… è favolosa (e come tutte le cose buone fa ingrassare visto la quantità di grassi, ma noi no ci facciamo caso!)
Ingredienti
160 g di farina 00
120 g di nocciole tritate
40 g di polenta fioretto
115 g di zucchero semolato
3 chiodi di garofano macinati
¼ cucchiaino di sale
½ arancia (la scorza)
200 g di burro freddo
2 tuorli d’uovo grandi
220/250 g di confettura di fichi
1 cucchiaio di nocciole tritate grossolanamente
zucchero a velo
Passare al mortaio 4 chiodi di garofano.
In un mixer mettere la farina, le nocciole tritate fini, la polenta, lo zucchero, la polvere di chiodi di garofano, il sale e la scorza d’arancia. Mescolare gli ingredienti.
Unire il burro tagliato a dadini e frullate solo fino a quando sarà appena incorporato, con alcune grosse briciole. Aggiungere i tuorli e frullare ancora fino a formare un impasto morbido e sbriciolato, non più di 20 secondi. Dovrebbe essere umido, grumoso e in grado di compattarsi quando viene premuto fra le dita (in realtà a me è risultato un impasto morbido).
Imburrare una teglia da 24cm, meglio se con fondo removibile e preriscaldare il forno a 180 °C.
prima della cottura |
Dividere l’impasto in 3/4 e 1/4, con i 3/4 formare la base con il bordo leggermente rialzato. Spalmare la confettura di fichi e poi sbriciolare sopra il resto dell’impasto (come le classiche sbriciolate. Cospargere le nocciole tritate sulla superficie.
Cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura.
Trasferire su una gratella a raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformare, molto delicatamente, sarà abbastanza friabile, quindi fate attenzione. Lasciate raffreddare e non fate i golosi, vi vedo!!!! Pena la rottura della torta essendo molto friabile!
Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire a piacere.