Immancabile tra gli antipasti misti delle tavole siciliane, il formaggio fritto, ripieno di acciughe e impanato come una cotoletta, è un trionfo di sapore. La ricetta di oggi non è di certo dietetica, ma nella sua semplicità è davvero buona. Dovete sapere che tradizionalmente nei ristoranti siciliani ‘veraci’ viene servita una serie infinita di antipasti, la maggior parte dei quali a base di verdure e formaggi, e la frittura fa la parte del leone. Ricotta fritta, pecorino fritto e primo sale fritto sono i più frequenti e la ricetta di oggi è proprio quella del primo sale fritto: tra le due fettine (sottili, almeno questo) si nascondono un pizzico di origano e una acciuga che con il calore si scioglie, poi il tutto viene impanato e fritto. Un bocconcino davvero squisito, delizioso appetizer con il solito calice di Prosecco Docg o di Franciacorta. Se trovate il primo sale siete a cavallo, ma potete prepararlo anche con la tuma o con un pecorino fresco. Buona giornata!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di primo sale (tuma o pecorino fresco)
- acciughe sott’olio quanto basta
- origano secco o fresco quanto basta
- pane grattugiato per la panatura, quanto basta
- farina per la panatura, quanto basta
- 2 uova
- un pizzico di sale
- olio di semi di arachide per friggere, quanto basta
Tagliare il formaggio a fettine sottili, spesse circa mezzo centimetro e sagomarle in modo che siano tutte uguali. Fare dei sandwich con il formaggio, mettendo al centro di una fettina una acciuga e un pizzico di origano, quindi coprire con un’altra fettina di formaggio. Passare i sandwich così ottenuti prima nella farina, poi nell’uovo salato e leggermente sbattuto e quindi nel pane grattugiato.
Friggere i sandwich di formaggio in abbondante olio di arachidi ben caldo (160 gradi). Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero: poco prima di friggere, passateli nuovamente nel pane grattugiato e quindi immergeteli nell’olio bollente.
Servire il formaggio fritto immediatamente, e buon appetito!