Focaccine Rustiche in Padella alla Prescinsêua e Rosmarino. Impasti veloci per giorni pigri

Dalle Open Focaccia con TiGusta Tigullio alle Focaccine in Padella alla Prescinsêua è un attimo. 
Ogni occasione è buona per mettere le mani in pasta, anche quando la voglia di farlo è ridotta ai minimi termini. Non sempre, infatti, si ha tempo o voglia di preparare un fragrante pane fatto in casa o una soffice e profumata focaccia. Quando mi capita uno di questi momenti, le ormai note focacce in padella sono sempre un’ottima e rapida soluzione. 
Dalla classiche allo yogurt e alla ricotta, sono passata alle focaccine realizzate con la mia amatissima Prescinsêua, la cagliata genovese che, se siete lettori affezionati di questo spazio, avrete imparato a conoscere. Ne sono talmente ghiotta da consumarne un ragguardevole numero di vasetti la settimana per preparare torte salate, dolci, condire la pasta, mantecare i risotti, realizzare lievitati e farcire tartine o finger food. Per non parlare delle  mie più o meno furtive incursioni in frigorifero armata di cucchiaino per gustarla in purezza ed in tutta la sua semplice e straordinaria bontà.
A presto!
Maria Grazia 
Focaccia in padella

Il Bicarbonato

In mancanza del classico lievito per dolci, il bicarbonato di sodio costituisce un’ottima soluzione cui ricorrere per far lievitare istantaneamente impasti dolci o salati. 
Mescolato a sostanze acide, il bicarbonato di sodio (NaHCO3) si decompone liberando anidride carbonica gassosa e acqua. Pertanto, aggiunto all’impasto, genera anidride carbonica che conferirà ai dolci particolare morbidezza e sofficità. Affinché si attivi, ha però necessità di combinarsi con elementi acidi, come yogurt, panna acida, limone, sciroppo d’acero o aceto di vino bianco. Il bicarbonato va miscelato alla farina.

(altre informazioni su Greenme.it)

Focaccine Rustiche in Padella 
alla Prescinsêua e Rosmarino
Ingredienti
(dosi per 20 focaccine)
250 g di farina tipo 2 macinata a pietra 
130 g di prescinsêua 
50 g di acqua naturale lievemente frizzante 
rosmarino fresco tritato finemente 
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure 
sale fino (1 cucchiaino)
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
Versare la farina in una ciotola capiente, unire tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in una sfoglia non troppo sottile. Con l’aiuto di un colapasta del diametro di 7/7,5 cm o di un bicchiere, dare forma alle focaccine.
Su fuoco basso, scaldare una padella dal fondo antiaderente o una piadiniera senza aggiungere burro o olio e cuocere le focaccine, coperte, rigirandole ogni tre o quattro minuti fino a quando saranno dorate in superficie. 
Farcirle o accompagnarle con ingredienti a piacere (salumi, formaggi, salmone affumicato o confettura).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]