Focaccia tre gusti: pomodorini, zucchina e prosciutto cotto


Una volta c’era la corsa all’oro, oggi invece c’è stata la corsa alla focaccia, a cui ha partecipato anche Lilli, che nonostante i suoi15 anni, quando c’è da gozzovigliare lei è sempre in prima fila.

Per cui marito, figlia e Lilli hanno fatto a gara per portarla via e questo è quello che è rimasto…
Io purtroppo non sono solita preparare focacce o preparare il pane, causa spesso di malaugurate sventure… troppo dura, troppo cotta, insipida… ma oggi è venuta che è una meraviglia e non potevo non condividerla, questa volta è venuta proprio una favola…

Ingredienti: 
250 g Farina 00 
250 gr di semola rimacinata di grano duro 
1 patata media 
12 gr di lievito di birra 
Zucchero 
Olio E.V.O. 
Sale grosso e fino

Per la farcia: 
300 gr circa di crescenza 
Una zucchina 
3 fette di prosciutto cotto 
10 pomodorini datterini o ciliegia 
Origano
Procedimento: 

Pelate la patata e lessatela, nel frattempo, sciogliete il lievito in 60 gr di acqua tiepida con un pizzico di zucchero, unite 30 gr di farina 00 e lasciate attivare questo impasto per circa 15 minuti. 

In un recipiente grande schiacciate la patata con lo schiacciapatate; unite la farina 00 rimasta e 200 gr di farina di semola, quindi mettete al centro il primo impasto. 
Impastate aggiungendo poco per volta circa 250 gr di acqua intiepidita, dove deve essere sciolto un cucchiaio di sale grosso. Per ultimo unite all’impasto 2 cucchiai di olio E.V.O. e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Lasciatelo lievitare per circa due ore almeno o comunque fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. 

Intanto preparate gli ingredienti per farcire la focaccia: 
Tagliate, a metà i pomodorini, raccoglieteli in una ciotola, conditeli con olio e sale e lasciateli insaporire. 
Tagliate a rondelle la zucchina e fatela rosolare con un filo di olio E.V.O. in padella. 
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume riprendetelo e copritelo in superfice con la semola rimasta e rivestite una teglia unta di olio (dim.  cm. 36×26 ). 
Sistemate i pomodorini su una parte della focaccia, al centro stendete prima la crescenza e sopra disponete le zucchine, nella terza parte, stendete la crescenza e ricoprite con il prosciutto cotto tagliato a listarelle grandi. A piacere potete aggiungere anche una spolverata di origano.
Infornate a 230 gradi,  forno statico e preriscaldato, per 15-20 minuti o comunque fino a quando la focaccia non abbia una bella crosticina dorata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]