Focaccia morbida con patate ed olive

Dato che oggi la Chicchina ha fatto i gnocchi, due patate lesse sono avanzate.
Non sia mai che io butti via qualcosa…..sono tutta felice quando riesco a recuperare qualche avanzo di tutto rispetto……pensa pensa, mi sono ricordata di una focacciona fatta parecchio tempo fa che mi era piaciuta proprio tanto: la ricetta, però, chissà dove l’avevo presa?! Boh!!!! Ma mai scoraggiarsi, improvvisiamo!!
Il risultato mi ha soddisfatto a pieno…purtroppo però è sparita così velocemente che ho persino dubitato di averla fatta!!

Ingredienti per una grande focaccia:

 

-5 hg di farina
-2 grosse patate (peso totale 2 hg)
-150 ml di latte intero
-100 ml d’acqua (dipende dall’umidità della farina)
-3 cucchiai di olio d’oliva per l’impasto e 2 per la salamoia
-20 olivoni neri
-20 grammi di lievito di birra
-sale

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180/190°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: se non avete le patate lesse, vi toccherà prepararle (non vi sto a dire che si lessano “partendo” con acqua fredda salata per circa 30 minuti, il tempo dipende dalla dimensione delle patate) .
Visto che io (fortunella ) le patate le avevo, le ho schiacciate con l’apposito attrezzo.
Ho messo la farina a fontana, al centro ho inserito le patate, l’olio, il sale e il lievito sciolto nel latte, ho impastato molto bene, aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere una pasta soda ma ben lavorabile e l’ho messo a riposare per circa un’ora.
Passato questo tempo ho preso l’impasto e l’ho steso su una teglia (io rotonda) unta d’olio: ho inserito le olive premendo per farle penetrare nella pasta e  ho rimesso il tutto a lievitare per un’altra ora.
Per ultimo ho preparato la salamoia mescolando un grosso pizzico di sale, due cucchiaio di olio e due di acqua: ho distribuito la salamoia sulla superficie della focaccia e….via in forno preriscaldato per venti minuti, fino a doratura.  
Vedrete che soddisfazione e che morbidezza fantastica….pensatemi quando la mangiate…e tornate a trovarmi.

VI RICORDO CHE è POSSIBILE SEGUIRMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO SUL PULSANTE  “MI PIACE“  IN ALTO NELLA PAGINA (OVVIAMENTE QUELLI CHE NON L’HANNO ANCORA FATTO…GIUSTO QUALCHE MILIARDO)…….CIAO!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]