Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini
Questa è un altra ricetta dal blog “Annaontheclouds”, solo che in versione salata, per partecipare al compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione ….
Ingredienti :
500 ml di latte; 150 ml acqua
300 g di ricotta; 100 g olive verdi
100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari
2 uova; 100 g farina farro bio
100 g pane alle olive
1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli
2-3 rametti di rosmarino; pepe
10 piccoli pomodori pizzutello
2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale
parmigiano grattugiato
Preparazione :
Spezzettare il pane e lasciare ammollare in una ciotola, nel latte e l’acqua, finché non risulterà morbido, io l’ho lasciato circa 30 minuti.
Frullare con il frullatore a immersione, aggiungete la ricotta, frullare nuovamente, unire le olive tagliate a rondelle, gli aghi del rosmarino, le uova, la farina di farro setacciata in precedenza con il lievito istantaneo, il sale, pepe, il mix di formaggio e mescolare con un cucchiaio per amalgamare.
Trasferire in una pirofila rivestita di carta da forno foderata con carta da forno, distribuire sopra i pomodorini tagliati in due affondandoli leggermente nel impasto, insaporirli sopra con un pò di brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, irrorare con un filo abbondante di olio extravergine ed infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
Sfornare e cospargete di parmigiano l’intera superficie della focaccia, ancora calda, lasciate intiepidire e servite.
Questa è un’idea carina, gustosa e veloce per un salva cena o per riciclare al meglio
gli avanzi di pane della dispensa, senza temere più delle grosse quantità
gettate in pattumiera.