Settimana della Cucina delle Erbe e dei Fiori nel Calendario del Cibo Italiano

L’anno scorso, in questo stesso periodo, la cucina dei fiori era per me diventata una vera passione e infatti potete ritrovare vari articoli di queste ricette nell’archivio del blog. 
In questi giorni invece, complice la bronchite acuta  e la febbre che mi tengono incollata a casa, anche se fino a ieri ho fatto finta di stare bene…, mi perdo piacevolmente nella lettura del Calendario del Cibo Italiano, il quale celebra proprio la cucina delle erbe e dei fiori per tutta la settimana in corso.
Se volete anche voi leggere l’articolo di Cinzia Donadini sul sito AIFB, cliccate qui. Di seguito trovate invece la mia ricetta per questa semplice e appetitosa insalata con i fiori.


Fiori di Bresaola in insalata


Modalità: semplice
Tempi: 15′

Per ogni fiore servono:
  • 2 fette di bresaola
  • sale, olio evo quanto basta
  • 30 gr. di formaggio spalmabile
  • 1 grattugiata di parmigiano
  • 1/3 di una zucchina
  • insalata e fiori a piacimento


Ritagliamo delle strisce di bresaola e foderiamo un coppapasta a forma di anello in modo da dare la forma cilindrica alla bresaola.
Adagiamo il coppapasta foderato con bresaola su una fetta di bresaola leggermente arricciata, come a voler formare un fiore.

Laviamo e tagliamo le zucchine a pezzettini piccoli e poi le facciamo saltare in padella con un filo di olio evo. 
A cottura ultimata (una cottura veloce) saliamo e uniamo le zucchine al formaggio spalmabile, mescolando per bene il composto e aggiungendo una grattugiata di parmigiano.

Utilizziamo questo composto quale farcia per gli anelli di bresaola, sfiliamo l’anello del coppapasta e poi serviamo con insalata, sale, un filo di olio evo e fiori commestibili. 






Buona settimana della cucina delle erbe e dei fiori a tutti!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]