FOCACCIA AL FARRO MOLTO GUSTOSA…

FOCACCIA AL FARRO MOLTO GUSTOSA…
bimg_5101
La nostra amica Debora, ci ha fatto davvero innamorare per i lievitati tant’evvero che NIky impasta in continuazione, oggi vi propone una focaccia per una deliziosa merenda, oppure per un pic nic, ora sicuramente non e’ tanto il periodo , ma magari l’appuntiamo per la prossima primavera, e intanto la gustiamo a casa….
Ingredienti:
140 gr pasta madre rinfrescata
140 gr farina farro
360 gr farina 0
320 ml acqua
20 gr olio evo
10 gr sale fino
1 cucchiaino di malto
Per guarnire:
Una decina di pomodorini
Olive verdi
Sale , olio , origano
Per emulsione :30 g olio
30 g acqua, 7 g sale
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nel bimby tranne quelli per la guarnizione e per l’emulsione; impastate a velocità spiga per 3 minuti. Rovesciate sul piano di lavoro e pirlate (formare una palla e coprire  mezz’ora con ciotola a campana).
Poi stendete e fate due giri di pieghe a tre e mettete in frigo x 12 ore.
Al mattino far acclimatare un’ora circa e poi fate un altro giro di pieghe a tre. E mettete al calduccio fino al raddoppio coperto . Ungete una teglia grande e stendete con le dita la pasta fino a ricoprirla. Con le dita formate i classici buchi . Fate lievitare un’ora e mezza circa. Trascorso il tempo di lievitazione, sistemare i pomodori tagliati a meta’ e le olive o rondelle sulla focaccia, poi sbattete gli ingredienti dell’emulsione e distribuire bene in tutta la focaccia. Poi cuocete in forno già caldo a 200 gradi statico x circa 20/25 minuti. Sfornare e mettere subito su una gratella spennellare ancora di olio evo.
picmonkey-collage

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]