Cartoccio di Salmone e Spinaci con Burro ai Capperi. Un giorno, per caso.

Tra i suoi pregi non c’è la fotogenia, è evidente. Ma ce ne faremo sicuramente una ragione, perché il Cartoccio di Salmone e Spinaci al Burro di Capperi e Maggiorana, è davvero di una bontà commovente.
E pensare che mi sono imbattuta in questa delizia solo per caso in un pomeriggio qualunque, sfogliando un libro di ricette comodamente seduta sul divano di un’amica mentre aspettavo si preparasse per il nostro consueto caffè del martedì.
Rapida, come solo io riesco ad essere di fronte ad un nuovo spunto culinario, ho preso nota delle indicazioni e ho ringraziato la mia preziosa amica per avermi sollevata, almeno per quel giorno, dal cruccio quotidiano “Che cosa preparo per il pranzo di oggi?”
Lo scatto è live, come spesso succede qui, da Mary Grace. Live e ansiogeno, perché, come sapete ormai da anni, in queste occasioni, le idrovore di Casa MG scalpitano come non mai.

A presto!

Maria Grazia

Pesce al Cartoccio


Il Salmone

Il salmone è un pesce che viene prevalentemente allevato. Il Salmone selvaggio europeo, dell’Atlantico, dell’America e del Mar Baltico, infatti, è praticamente del tutto esaurito.
Solo in Alaska, dove ne è vietato l’allevamento, il salmone selvaggio è presente in abbondanza. 
Il salmone fresco possiede proprietà nutrizionali preziosissime per il nostro organismo. È innanzitutto ricco di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi preziosissimi per la nostra salute.
Il salmone possiede anche proteine nobili, sali minerali e vitamine, tra le quali la D, essenziale per la salute delle nostre ossa. Degne di nota anche la concentrazione di sali minerali, fosforo, selenio, potassio e calcio. Il contenuto di sale è basso nel salmone fresco ma non in quello affumicato.
Il contenuto di proteine (20%) è piuttosto elevato e fa del salmone una valida alternativa alla carne rossa.
(altre informazioni su Alimentazione 360)

Cartoccio di Salmone e Spinaci 
con Burro ai Capperi e Maggiorana


Ingredienti
(per 4 persone)
600 g di filetto di salmone privato della pelle
200 g di spinaci freschi (già mondati)
400 g di patate medie
2 rametti di maggiorana (prezzemolo e basilico nella ricetta originale)
3 cucchiai di capperi sott’aceto
30 g di burro 
limone (lime nella ricetta originale)
sale
Pelare le patate, cuocerle in acqua bollente salata per 10 minuti, scolarle e tagliarle a fettine sottili. Sciacquare ed asciugare il  filetto di salmone con carta da cucina e tagliarlo in quattro parti.
Tritare le foglioline di maggiorana, sciacquare i capperi, scolarli e tagliarli grossolanamente. Amalgamare capperi e maggiorana tritata al burro.
Preriscaldare il forno a 200°. Preparare quattro fogli di carta da forno e posizionare su ciascuno di essi le patate a fettine, gli spinaci ed il filetto di salmone. Aggiungere qualche fiocchetto di burro aromatizzato ed un paio di fettine di limone per cartoccio.
Ripiegare i fogli di carta da forno e creare un fagottino chiudendo con molta cura i bordi.
Cuocere nel forno preriscaldato per circa 15/20 minuti. A fine cottura, estrarre i cartocci e servire subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]